19 Febbraio 2024 - 12:32 . Cronaca

Nuovi spazi polifunzionali al Corviale. Stanziati 12 milioni di fondi Pnrr

Corviale
Corviale

Miglioramento strutturale, efficientamento energetico e modifica della ridistribuzione degli spazi interni, eliminazione delle barriere architettoniche in un’ottica sostenibile di due edifici comunali sono le caratteristiche del progetto Pui Corviale finanziato con circa 12 milioni del Pnrr. I cantieri termineranno entro marzo 2026.

I lavori prevedono il recupero di un immobile dismesso che diventerà l’Incubatore d’impresa Incipit e la riqualificazione del centro Nicoletta Campanella, attualmente sottoutilizzato. Il progetto è rivolto in particolare ai 4.500 abitanti del Serpentone, ma ha anche una spiccata valenza sociale. Le nuove strutture diventeranno luoghi di scambio, socializzazione e crescita, aperti all’intera comunità che ha una popolazione residente di oltre 15mila abitanti.

“Siamo ormai nel vivo dei lavori Pnrr – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini -. I lavori puntano sia al recupero di edifici che da tempo necessitavano di un intervento, sia a una loro rifunzionalizzazione per metterli a disposizione del territorio. Saranno edifici accessibili, green, efficienti dal punto di vista energetico, che prevedono anche la rigenerazione degli spazi aperti. Accoglieranno servizi già attivi e altri nuovi ne nasceranno in accordo con la comunità del luogo. Il progetto, una volta concluso, porterà nuove opportunità agli abitanti di Corviale”.

L’Incubatore di Impresa Incipit diventerà uno spazio polifunzionale dove svolgere attività volte alla creazione di start-up, al trasferimento tecnologico verso le piccole e medie imprese e allo sviluppo di progetti di ricerca applicata e di nuove sperimentazioni.

Il centro civico Nicoletta Campanella risale agli anni ’80 e si sviluppa su due piani. Nel corso degli anni, pur continuando a essere utilizzata, è andata incontro a un naturale decadimento, soprattutto a causa dei materiali utilizzati per la costruzione. La struttura sarà interamente riqualificata.

Il Centro rappresenta un punto di riferimento per il quartiere. Accoglie, infatti, alcuni servizi molto frequentati come la Biblioteca Renato Nicolini, il Centro di formazione professionale, il Centro Orientamento Lavoro, il centro per l’impiego, la Banca del Tempo e lo spazio ristoro che saranno completamente riqualificati. Inoltre, il progetto prevede l’inserimento di nuovi spazi di coworking.