30 Agosto 2022 - 15:26 . Cronaca

Gualtieri e i rifiuti di Roma finiscono sul New York Times: “Un sindaco osa sognare”

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

I rifiuti di Roma e il sindaco Roberto Gualtieri finiscono sul New York Times. Il prestigioso quotidiano statunitense ha dedicato un ampio reportage, pubblicato lunedì 29 agosto, all’inasprirsi della crisi dei rifiuti a seguito dell’incendio al Tmb di Malagrotta e ha definito Roberto Gualtieri un sindaco che “osa sognare” in quanto vuole dotare la città di un termovalorizzatore e pensa che qualcosa nella città possa davvero cambiare.

“Da anni ormai, niente simboleggia la caduta di Roma più della sua crisi dei rifiuti – si legge nell’attacco dell’articolo – un serraglio di cinghiali, gabbiani violenti e ratti si riunisce per banchettare con i detriti della capitale. All’inizio dell’estate, una serie di incendi sospetti in impianti di rifiuti e sfasciacarrozze – letteralmente incendi di cassonetti – ha oscurato il cielo, soffocato l’aria e sollevato lo spettro dell’incendio doloso e della criminalità organizzata”.

E ancora: “Gualtieri, un veterano della politica di sinistra, è emerso dal naufragio con l’autorità di accelerare la costruzione di un impianto di termovalorizzazione dei rifiuti per Roma da circa 600 milioni di euro, o 601 milioni, che spera gli permetta di avere successo dove altri hanno fallito”.

LEGGI: L’articolo del New York Times