29 Ottobre 2021 - 15:26 . Scuola
G20, protesta degli studenti a Circo Massimo e Miur: “Abbiamo bisogno di un futuro”
“Voi G20. Noi il futuro”. Alla vigilia del summit a La Nuvola gli studenti dei licei romani hanno sfilato da Circo Massimo fin sotto al Ministero dell’Istruzione per gridare la loro rabbia verso la gestione della scuola e della formazione, ma anche per rimettere al centro dell’agenda dei grandi del mondo i temi del lavoro, dell’ambiente e della salute.
“Siamo qui perché per noi questa rappresenta una occasione unica visto che il G20 si tiene a Roma – dice Giulia, rappresentante del liceo Augusto –. Gli studenti romani hanno l’occasione di far arrivare questo messaggio ai potenti della Terra che si riuniranno a Roma. Abbiamo bisogno di un futuro e di certezze. Quelle certezze che sono state intaccate dalla Dad in questo periodo. Un domani, quando non ci saranno più risorse e investimenti sulla scuola noi non avremo un futuro, una vita e un domani”.
Ma quali sono le richieste dei ragazzi? Lo spiega Enrico del liceo Plinio Seniore: “Ai grandi della Terra chiediamo quattro cose principali: sanità pubblica e gratuita, un impegno serio sulla questione ambientale, il risanamento dell’edilizia scolastica e che il precariato dei docenti venga risolto. E, infine, sul versante del lavoro meno sussidi, salari più alti e migliori condizioni”.