29 Ottobre 2021 - 12:42 . Cronaca

Il presidente Joe Biden ha incontrato papa Francesco in Vaticano

Biden e papa Francesco
Biden e papa Francesco

Il presidente americano Joe Biden ha incontrato papa Francesco in Vaticano, venerdì 29 ottobre.  “È bello tornare qui”, ha detto il presidente Usa scendendo dalla limousine nel Cortile di San Damaso, prima dell’udienza con il Papa. “Sono il marito di Jill (la first lady, ndr)”, ha poi scherzato presentandosi alla delegazione che lo ha accolto. Il faccia a faccia è iniziato alle 12. Un colloquio importante, per il primo presidente cattolico dopo Kennedy.

L’incontro nella Biblioteca apostolica è cominciato alle 12.10 e la fine della conversazione privata è stata alle 13.25. “Nel corso dei cordiali colloqui – riferiscono dalla Santa Sede –ci si è soffermati sul comune impegno nella protezione e nella cura del pianeta, sulla situazione sanitaria e la lotta contro la pandemia di Covid-19, nonché sul tema dei rifugiati e dell’assistenza ai migranti. Non si è mancato di fare riferimento anche alla tutela dei diritti umani, incluso il diritto alla libertà religiosa e di coscienza. Infine, i colloqui hanno permesso uno scambio di vedute su alcune questioni attinenti all’attualità internazionale, anche nel quadro dell’imminente vertice del G20 a Roma, e alla promozione della pace nel mondo tramite il negoziato politico”. 

Nel pomeriggio l’inquilino della Casa Bianca ha incontrato anche il capo dello Stato Sergio Mattarella al Quirinale e il premier Mario Draghi a Palazzo Chigi.

LEGGI: Biden a Roma, i retroscena del piano sicurezza