18 Ottobre 2021 - 7:17 . Cronaca

Ballottaggio a Roma: seggi chiusi, inizia lo spoglio. Primi exit-poll: Gualtieri in testa

Enrico Michetti e Roberto Gualtieri
Enrico Michetti e Roberto Gualtieri

Stop alle votazioni. I seggi hanno chiuso regolarmente alle 15, ora inizia lo spoglio delle schede, al termine del quale si conoscerà il nome del nuovo sindaco della Capitale: Roberto Gualtieri (Centrosinistra) o Enrico Michetti (Centrodestra). Non solo: c’è attesa anche per conoscere i nomi dei presidenti dei 15 Municipi di Roma. Solo in uno, il VI, alla sfida finale è arrivato un candidato dei Cinquestelle, in tutti gli altri territori lo scontro è tra Centrodestra e Centrosinistra (qui la situazione Municipio per Municipio).

LA DIRETTA

16.19: “Voglio ringraziare i romani e le romane per questo risultato così significativo. Sono onorato dalla fiducia accordata e ci metterò tutto l’impegno per onorarla. Sarò il sindaco di tutti i romani e le romane, di tutta la città”. Così Roberto Gualtieri che, dal palco del suo comitato, parla già da sindaco di Roma.

Roberto Gualtieri

16.15: Roberto Gualtieri è appena salito sul palco del suo comitato elettorale, accompagnato dagli applausi e dai cori dei presenti: “Sindaco, sindaco, sindaco di Roma, oh Roberto sindaco di Roma”, hanno scandito i presenti.

16.02: La proiezione realizzata dal Consorzio Opinio Italia per la RAI e pari al 39% del campione conferma la netta vittoria di Roberto Gualtieri. Al candidato del centrosinistra a sindaco di Roma sono assegnate il 59,9% delle preferenze, contro il 40,1% dei voti andati allo sfidante di centrodestra, Enrico Michetti.

15.49: “Bravo Roberto Gualtieri, sarai un grande Sindaco! Bravi tutti, ora Roma”. Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che dà già per accertata la vittoria di Gualtieri.

15.27: Nessun commento per ora sui primi exit poll dal comitato elettorale di Enrico Michetti. Il candidato sindaco di Roma del centrodestra non è nei locali di via Antonio Malfante e, fanno sapere dallo staff, non si farà vedere prima delle 17. Presenti invece nella sede del comitato gli esponenti di Fratelli d’Italia Fabio Rampelli, Paolo Trancassini e Chiara Colosimo.

15.20: Il candidato sindaco di Roma per il centrosinistra, Roberto Gualtieri, rilascerà una dichiarazione dopo le prime proiezioni nella sede del suo comitato. Poi è atteso al Nazareno dove incontrerà i vertici del Pd. Infine, verso le 18, nel caso la vittoria annunciata dai primi exit poll fosse confermata, in piazza Santi Apostoli sarà allestito un palco per una festa davanti a militanti e cittadini

15.19: All’uscita dei primi exit poll, che hanno confermato il vantaggio del candidato di centrosinistra, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, presente al comitato per seguire lo spoglio, ha abbracciato Roberto Gualtieri. Lo hanno reso noto fonti dello staff. Presente al comitato elettorale anche la deputata dem Paola De Micheli.

Abbraccio tra Gualtieri e Zingaretti

15.08: Applausi e urla di gioia hanno accolto i primi exit poll pubblicati sulla Rai, pochi istanti fa, che attribuiscono la vittoria a Roberto Gualtieri nella sfida con Enrico Michetti per la poltrona di sindaco di Roma.

15.06: I primi exit poll della Rai, con copertura pari all’80% del campione, danno Roberto Gualtieri del centrosinistra come prossimo sindaco di Roma, con una percentuale che va dal 59 al 63%. Un distacco di circa 20 punti nei confronti dello sfidante di centrodestra Enrico Michetti, fermo al 37-41%

15: Chiusi i seggi, inizia lo spoglio

11: L’attesa per l’esito del ballottaggio a Roma accende anche gli animi del popolo di Twitter. Sul social dei cinguettii, infatti, è in tendenza l’hashtag #ballottaggioroma”.

07: Seggi aperti in tutta Roma per la seconda giornata di voto