3 Ottobre 2021 - 11:04 . Cronaca

Elezioni a Roma, si vota per il nuovo sindaco: la diretta e tutti gli aggiornamenti

Eleziono comunali
Eleziono comunali

di Giulia Argenti

Ci siamo. Oggi, domenica 3 ottobre e domani, lunedì 4, i romani sono chiamati a eleggere il nuovo sindaco della Capitale. Ventidue in tutto gli aspiranti primi cittadini. Ci sono i quattro “big” favoriti secondo i sondaggi: Virginia Raggi (M5s), Enrico Michetti (Centrodestra), Roberto Gualtieri (Centrosinistra) e Carlo Calenda (Azione). Sono oltre 2.3 milioni i romani chiamati al voto.

I seggi saranno aperti oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 (QUI i fac-simile delle schede e le informazioni per votare)

LA DIRETTA E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

23.58: Nuovi aggiornamenti sull’affluenza.A Roma alle ore 23 ha votato A Roma alle ore 23 ha votato il 36,82% dei 2.359.250 di elettori aventi diritto.

19.50: Nuovi aggiornamenti sull’affluenza. Fino alle 19 a Roma ha votato il 29.50% degli aventi diritto. Nelle amministrative del giugno 2016 nella stessa fascia oraria aveva votato il 39.40% (ma le elezioni si erano svolte in un’unica giornata). Il dato nazionale è del 33.18%.

17.12: Messaggi elettorali inviati tramite WhatsApp ai cittadini per influenzare le elezioni . Lo denuncia il Codacons, che presenta un esposto a procura di Roma e Garante per la privacy.ella giornata odierna abbiamo registrato segnalazioni da parte di utenti che hanno ricevuto tramite WhatsApp messaggi inviati da movimenti politici che appoggiano la sindaca Virginia Raggi con cui si invitano i cittadini a recarsi alle urne – spiega il Codacons – Messaggi in cui compare il simbolo del movimento che appoggia Virginia Raggi e che rappresentano una indebita pressione sui romani chiamati ad esprimere la propria preferenza, in un momento in cui vige il silenzio elettorale”. Per tale motivo il Codacons presenterà domani un esposto a Procura.

16.30: La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha pubblicato su Twitter lo scatto del voto al seggio: “In un momento nel quale le nostre libertà e i nostri diritti vengono limitati, il voto rappresenta ancora di più la massima espressione democratica” scrive.

14.30: Il premier Mario Draghi ha votato al seggio allestito al liceo classico Mameli, in via Micheli ai Parioli. Il presidente del Consiglio abita, infatti, in viale Bruno Buozzi.

13.24: Arrivano i primi dati sull’affluenza. A Roma fino alle 12 ha votato l’11,83%% degli oltre 2.3 milioni di aventi diritto. Nella stessa fascia oraria, alle scorse elezioni amministrative del 2016, aveva votato il 14.12% (ma si votava in un’unica giornata). Il dato nazionale è del 13,7%.

13.11: Christian Raimo, assessore uscente alla Cultura nel III Municipio e candidato in consiglio municipale con Roma Futura segnala sul suo profilo Facebook che: “In diverse sezioni del nostro municipio hanno mandato schede di un altro municipio, e se ne sono accorti stamattina. Le persone che erano venute a votare rinunciano e tornano a casa. Che persino l’organizzazione delle elezioni sia un problema in questa città lascia senza parole”.

12.05: Il commissario europeo per l’Economia ed ex premier Paolo Gentiloni ha votato: “Sempre contento di essere a #Roma, la città più bella del mondo. Oggi per votare. Ancora più contento” scrive su Twitter.

11.38: Roberto Gualtieri, candidato sindaco del Centrosinistra ha votato al seggio dell’istituto Federico Caffè in Fonteiana 111. Prima di andare via ha rivolto un ringraziamento a presidente e scrutatori del seggio.

11.34: Il candidato sindaco di Azione, Carlo Calenda, ha votato al seggio in via del Lavatore 38, accompagnato dalla moglie Violante Guidotti Bentivoglio. “Passerò la giornata sereno in famiglia” ha detto. E a chi gli chiedeva un commento sull’incendio al ponte dell’Industria ha risposto: “Non posso fare commenti, oggi proprio non si può2.

10.30: Il candidato sindaco del Centrodestra, Enrico Michetti, ha votato a Monteverde, al seggio in via Giovanni De Calvi. “Non si può commentare – ha detto ai giornalisti che l’hanno circondato – invito tutti a votare, questo sì possiamo dirlo ed è importante”.

10.10: La sindaca uscente e ricandidata, Virginia Raggi, ha votato nel seggio elettorale allestito in una scuola del quartiere Ottavia, dove vive, in via delle Maestre Pie Filippini 5. “Aspettiamo l’esito delle indagini, ma io non mollo, amo Roma” ha detto Raggi commentando l’incendio al ponte di Ferro, tra Ostiense e Marconi, la notte prima delle elezioni.

7.00: si sono aperti i seggi

LEGGI: L’editoriale del direttore Luigi Carletti