4 Ottobre 2021 - 7:00 . Cronaca

Elezioni a Roma, verso il ballottaggio Michetti-Gualtieri. Raggi: “Non darò indicazioni di voto”

Virginia Raggi, Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti
Virginia Raggi, Roberto Gualtieri ed Enrico Michetti

di Giulia Argenti

Urne chiuse alle 15, inizia lo spoglio delle schede elettorali. Sono 22 i candidati sindaco della Capitale. Sono quattro i favoriti, secondo i sondaggi: Virginia Raggi (M5s), Enrico Michetti (Centrodestra), Roberto Gualtieri (Centrosinistra) e Carlo Calenda (Azione).

L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci sarà nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

LA DIRETTA E TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

23.07: Scrutinate 1.367 sezioni su 2.603 (pari al 52,52%), la lista civica Carlo Calenda conquista la momentanea vetta del partito più votato a Roma con 91.466 preferenze, pari al 18,09% del totale. A seguire ci sono Fratelli d’Italia al 17,72% (89.631 voti) e il Pd al 16,35 (82.656). Più indietro il M5S, sceso all’11,36% (57.428). La Lega per il momento è al 6,09% (30.796)

22.59: Scrutinate 1.367 sezioni su 2.603 (pari al 52,52%), il candidato del centrodestra Enrico Michetti si attesta al 30,69% delle preferenze. Alle sue spalle lo sfidante di centrosinistra Roberto Gualtieri al 26,83%, mentre la sindaca uscente Virginia Raggi è più indietro con il 19,72% e Carlo Calenda, in campo per Azione, è al 18,82%.

22.37: “Virginia è una persona veramente seria, ha fatto tanto e siamo rimasti un po’ delusi. Ci si aspettava di più. Lei ne esce a testa alta, è un risultato degno di rilievo”. Così Giuseppe Conte, presidente M5s, parlando al comitato di Gaetano Manfredi a Napoli.

22.36: Nel suo breve discorso alla stampa al The Hive Hotel all’Esquilino, la sindaca di Roma, Virginia Raggi è stata tradita dall’emozione: un groppo in gola e la voce rotta hanno accompagnato le sue parole di commiato (almeno da candidata), dal palco allestito nella sala conferenze dell’albergo dove ha seguito lo spoglio delle amministrative. Lì la prima cittadina uscente era affiancata da alcuni dei suoi fedelissimi in Campidoglio, il capogruppo Giuliano Pacetti e il consigliere Paolo Ferrara, e alcuni parlamentari tra cui Francesco Silvestri. “In primis voglio ringraziare tutti i cittadini per la fiducia, le migliaia e migliaia di persone che mi hanno appoggiato, le persone che hanno lavorato al mio fianco in tutti questi anni – ha detto –. Dopo 5 anni di attacchi violentissimi, anche personali, ai quali in pochi avrebbero resistito, ho ottenuto poco meno di quanto hanno totalizzato le corazzate di centrodestra e centrosinistra. E questo è un dato da tenere in conto e su cui nei prossimi giorni faremo necessariamente una riflessione”.

Virginia Raggi

22.23: Parla Virginia Raggi. “Non darò indicazioni di voto al ballottaggio” ha detto.

22.22: Scrutinate 1.044 sezioni su 2.603 (pari al 40,11%), il candidato del centrodestra Enrico Michetti si attesta al 30,84% delle preferenze. Alle sue spalle lo sfidante di centrosinistra Roberto Gualtieri al 26,87%, mentre la sindaca uscente Virginia Raggi è più indietro con il 19,88% e Carlo Calenda, in campo per Azione, è al 18,44%.

21.56: “Se da domani inizierò a pensare alla squadra di governo? Ci sto pensando da ieri, non da domani, per dare a Roma un governo all’altezza”. Ha risposto così Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma per il centrosinistra, a chi gli chiedeva se da domani, visto il passaggio al secondo turno, avrebbe pensato anche alla squadra di governo.

21.34: Scrutinate 736 sezioni su 2.603 (pari al 28,28%), il candidato del centrodestra Enrico Michetti registra il 30,85% delle preferenze. Alle sue spalle lo sfidante di centrosinistra Roberto Gualtieri al 26,93%, mentre la sindaca uscente Virginia Raggi è più indietro con il 19,89% e Carlo Calenda, in campo per Azione, è al 18,35%.

21.30: “Cosa non ha funzionato? Penso ci sia stata un resistenza forte da parte del voto di appartenenza, io quella partita non potevo giocarla – ha detto all’agenzia Dire Carlo Calenda –. La mia partita era fondata sui programmi, sulla qualità delle persone, su un’unica lista che credo sia la prima lista. Io davvero credo di aver fatto le cose come le avevo promesse e come le dovevamo fare. Dopodiché i cittadini hanno deciso di restare sul voto legato sul ‘sono di destra, sono di sinistra’. È rispettabilissimo: loro decidono, poi si assumono la responsabilità delle decisioni che prendono. Roma è governata malissimo da 15 anni, hanno rivotato quelle stesse classi dirigenti. E’ bene che lo sappiano”.

20.33: Sono state scrutinate 432 sezioni su 2.603 (pari al 16,6%), il candidato del centrodestra Enrico Michetti registra il 31,18 % delle preferenze. Alle sue spalle lo sfidante di centrosinistra Roberto Gualtieri al 26,76%, mentre la sindaca uscente Virginia Raggi è più indietro con il 20,53% e Carlo Calenda, in campo per Azione, è al 17,47%.

20.27: “Siamo molto soddisfatti di essere al ballottaggio, siamo fiduciosi che la nostra proposta politica sia la più forte. Con grande umiltà ci rivolgeremo a tutte le romane e a tutti i romani, quindi anche agli elettori di Raggi e Calenda chiedendo loro di sostenerci al ballottaggio. Con grande umiltà ma anche grande determinazione e fiducia anche perché il dato di Primavalle ci ha visti vincenti”. Lo ha detto Roberto Gualtieri, candidato sindaco del centrosinistra. “Mi rivolgerò a tutti- ha specificato- anche ai leader. Non faremo apparentamenti, lo abbiamo già detto, ci rivolgeremo agli elettori per sostenerci e aiutarci”.

Roberto Gualtieri

20.25: “In due mesi, con agosto di mezzo, abbiamo fatto una campagna elettorale straordinaria. Il dato è significativo: siamo in testa e questo mi fa molto piacere”. Così il candidato sindaco di Roma per il centrodestra, Enrico Michetti, dal suo comitato elettorale.

20.22: Andrea Casu (Pd) verso la vittoria alle elezioni politiche suppletive del collegio uninominale di Primavalle, con il 44.25% dei voti.

20.12: “Con ancora maggiore impegno e determinazione lavoreremo non solo per convincere gli elettori a sostenerci – ha detto Roberto Gualtieri – ma anche per prepararci a una stagione di governo impegnativa ma stimolante, perché Roma ha potenzialità straordinarie e i cittadini lo hanno capito. La nostra campagna non sarà semplicemente chiedere il voto ai romani, ma chiamare a raccolta tutte le forze della città per aprire una stagione di rinascita e riscatto per Roma”

20.08: “Siamo molto soddisfatti, siamo al ballottaggio e adesso ci impegneremo grande determinazione in queste due settimane rivolgendoci a tutte le romane e a tutti i romani per dare a Roma un governo all’altezza di una grande Capitale europea”. Sono queste le prime parole di Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma del centrosinistra, che ha parlato dal suo comitato elettorale. Gualtieri è stato accolto da un lungo applauso dei suoi sostenitori presenti in via di Portonaccio

19.47: “Aspettiamo dati certi. Al momento sono l’unica che sta tenendo testa a Roma alle corazzate del centrodestra e del centrosinistra con la lista del M5S e le mie liste civiche. Ci vediamo dopo”. Lo ha detto la sindaca di Roma, Virginia Raggi, commentando i risultati del voto nella Capitale nel suo comitato elettorale allestito al The Hive Hotel di via Urbana.

19.28: Arrivano i primi numeri ufficiali e riguardano 207 sezioni (su 2.603, pari al 7.95% dei votanti). Per ora comanda Enrico Michetti con 24.690 voti (31.52%), segue Roberto Gualtieri che raccoglie 21.145 preferenze (26.99%). La prima cittadina uscente, Virginia Raggi conta provvisoriamente 16.027 voti (20.46%), Carlo Calenda 13.354 (17.05%).

19.12: “Come ho sempre detto, se fossi stato sindaco avrei fatto il sindaco. Non essendo stato eletto sindaco, almeno che da domani non risultino dati differenti, in quel caso rimarrò europarlamentare” ha detto Calenda.

19.07: “Il nostro obiettivo non era una testimonianza, ma era arrivare a governare Roma. Se da un lato siamo contenti di essere arrivati a questo risultato, che apre ad una fase di lavoro a livello nazionale, dall’altro lato non c’è dubbio dispiace che i numeri attuali non ci vedano al ballottaggio”. Lo ha detto il candidato sindaco Carlo Calenda nella conferenza stampa sui risultati elettorali a Roma, nel comitato di viale Trastevere. E ancora: “Noi abbiamo già detto che non faremo apparentamenti o alleanze. La ragione, al di là delle mie preferenze personali, è che questa lista è stato votata da cittadini di centro, di destra e di sinistra. Sarebbe scorretto prendere il loro voto e utilizzarlo per eventuali posizioni. Su eventuali indicazioni di voto, decideremo nei prossimi giorni”

18.59: Seconda proiezione di Swg/La7, campione del 21%. Enrico Michetti al 31.4%, Roberto Gualtieri al 25,9%, Virginia Raggi al 20.10%, Carlo Calenda al 18.40%.

18.58: Terza proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai. Enrico Michetti 30.6; Roberto Gualtieri 26.9; Virginia Raggi 19,6%; Carlo Calenda 19,6.

18.34: “A Michetti ho detto fin dall’inizio che io avrei ritenuto opportuno dare un assessorato a Calenda. Che ha fatto una lista da solo. Ora dobbiamo tenere conto che l’elettorato più interessante è il suo”. Così Vittorio Sgarbi, indicato da Enrico Michetti come assessore alla Cultura in caso di vittoria, arrivato al comitato elettorale del candidato del centrodestra.

18.21: Una “cauta soddisfazione per i dati, che al momento ci portano al ballottaggio. Ma è ancora presto per dire di più”. È questo il commento arrivato dallo staff del Comitato elettorale del candidato sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Gualtieri, che sta seguendo lo spoglio da via di Portonaccio 23, sulla Tiburtina. Secondo le proiezioni uscite finora, Gualtieri andrebbe al secondo turno contro il candidato del centrodestra, Enrico Michetti.

17.26: La seconda proiezione realizzata dal Consorzio Opinio Italia per la Rai, e pari al 12% del campione, conferma per Roma che il candidato del centrodestra Enrico Michetti è primo con il 30,3 delle preferenze, seguito dallo sfidante di centrosinistra Roberto Gualtieri al 27,4. Terza la sindaca uscente Virginia Raggi con il 18,9% dei voti, poco più del 18,6% di Carlo Calenda di Azione.

17.23: Affluenza definitiva a Roma al 48.83%, più di un romano su due non ha votato. Nel 2016 era stata del 50,15% (si era votato in un’unica giornata). Hanno votato 1.151.950 su 2.359.248 aventi diritto. Il II Municipio si conferma quello con la maggiore affluenza: 56,67 %.

I dati dei Municipi: 

Municipio I

 49,42

Municipio II

 56,67

Municipio III

 51,67

Municipio IV

 49,80

Municipio V

 47,84

Municipio VI

 42,85

Municipio VII

 50,07

Municipio VIII

 50,54

Municipio IX

 50,41

Municipio X

 46,79

Municipio XI

46,79

Municipio XII

 49,84

Municipio XIII

 48,33

Municipio XIV

 46,93

Municipio XV

 45,55

16.50: Le proiezioni Swg per La 7. Enrico Michetti 31,80; Roberto Gualtieri 24,10; Virginia Raggi 21,10; Carlo Calenda 18,00.

16.38: Secondo le proiezioni realizzate da Tecnè per il Tg4 e pari al 21% del campione, a Roma il candidato del centrodestra Enrico Michetti è avanti con il 29,6% delle preferenze. Al ballottaggio andrebbe Roberto Gualtieri del centrosinistra con il 26,6%. Virginia Raggi, sindaca uscente, sarebbe terza con il 20%, tallonata da Carlo Calenda con il 18,2.

Le proiezioni realizzate da Tecnè

16.26: Le prime proiezioni Rai per Roma, realizzate dal Consorzio Opinio Italia, con una copertura pari al 5% del campione, danno un testa a testa tra Enrico Michetti del centrodestra e Roberto Gualtieri del centrosinistra, ai quali viene assegnata una percentuale compresa tra il 27 e il 31%. Terza Virginia Raggi, tra il 17 e il 21%, e quarto Carlo Calenda tra il 16 e il 20%.

16.20: Le proiezioni di Swg per La 7. Enrico Michetti 29,9-33,9; Virginia Raggi 21,1-25,1; Roberto Gualtieri 21,1-25,1; Carlo Calenda 15,1-19.

Le prime proiezioni su Roma

15.50: Il candidato sindaco di Roma, Carlo Calenda, è atteso nel comitato elettorale di viale Trastevere intorno alle 17.30 di questo pomeriggio per commentare i dati del risultato elettorale. Sarà presente alla conferenza stampa anche il senatore di Azione Matteo Richetti. Lo si apprende dallo staff di Calenda

15.41:  Nessun commento, per il momento, dal comitato elettorale di Enrico Michetti. I dati dei primi istantpoll delle 15 sui risultati delle comunali sono arrivati in una sala stampa gremita dai soli giornalisti. Al comitato, nelle salette riservate, sono presenti solo il vicepresidente del Senato, Fabio Rampelli (FdI), il capogruppo di FdI alla Camera Francesco Lollobrigida e il coordinatore regionale Paolo Trancassini. Michetti non è ancora arrivato e sta seguendo i risultati da casa. È atteso al comitato intorno alle 18

15.13: Secondo i dati degli ultimi exit poll, Carlo Calenda si attesterebbe su una forbice del 16,5-20,5%, proprio come la sindaca uscente Virginia Raggi. Al comitato elettorale di viale Trastevere si respira un clima di attesa. I sostenitori sono incollati al televisore: guardano i dati sullo schermo ma preferiscono, almeno per il momento, non commentare. Il candidato sindaco e leader di Azione è atteso per le 17 nel comitato

15.12: Applauso al comitato elettorale di Roberto Gualtieri, candidato sindaco di Roma per il centrosinistra, all’uscita del primo exit poll Rai che vede Gualtieri tra il 26,5 e il 30,5. Al momento, Gualtieri andrebbe al ballottaggio con il candidato del centrodestra, Enrico Michetti, dato tra il 27 e il 31, mentre Carlo Calenda e la sindaca uscente Virginia Raggi sono entrambi tra il 16,5 e il 20,5

15.02: Arrivano i primi exit poll che mostrano un testa a testa tra Gualtieri (Centrosinistra) e Michetti (Centrodestra). Enrico Michetti 27,0-31,0, Roberto Gualtieri 26,5-30,5, Carlo Calenda 16,5-20,5, Virginia Raggi 16,5-20,5.

15.01: Il candidato sindaco di Roma per il Centrosinistra, Roberto Gualtieri, è arrivato al suo comitato elettorale, allestito in via di Portonaccio 23, sulla Tiburtina. Da qui seguirà lo spoglio del voto

15: Urne chiuse, inizia lo spoglio delle schede

14: Ultima ora per il voto. Alle 15 si chiuderanno i seggi

11: I candidati sindaco Virginia Raggi (Movimento cinque stelle) e Enrico Michetti (Centrodestra) lanciano sui propri profili social appelli per ricordare agli elettori di andare a votare oggi, fino alle 15

Virginia Raggi

Enrico Michetti 

9: Ecco i dati dell’affluenza nei Municipi (ultimo aggiornamento domenica 3 fino alle 23). I livelli più alti si registrano nel II Municipio. Il dato globale dell’affluenza nella Capitale è del 36,82% (gli aventi diritto sono oltre 2.3 milioni).

Municipio I     37,55
Municipio II    42,98
Municipio III   38,90
Municipio IV   37,39
Municipio V    35,70
Municipio VI   31,68
Municipio VII  38,30
Municipio VIII 38,63
Municipio IX   38,16
Municipio X    34,57
Municipio XI   35,41
Municipio XII  37,70
Municipio XIII 36,46
Municipio XIV 35,70
Municipio XV  34,16

7: Si sono aperti i seggi

 

LEGGI La diretta della prima giornata di votazioni

LEGGI: L’editoriale del direttore Luigi Carletti

GUARDA: i fac-simile delle schede e le informazioni per votare