3 Ottobre 2021 - 8:41 . Cronaca

Incendio a Roma, in fiamme il “Ponte di ferro”. Un pezzo si stacca e cade nel Tevere

Fiamme al ponte dell'Industria
Fiamme al ponte dell'Industria

Fiamme e fumo denso: in fiamme il ponte dell’Industria. Nella notte tra sabato 2 e domenica 3 ottobre, per cause ancora da accertare,  un vasto incendio ha interessato la struttura nota anche come “Ponte di ferro”, tra Ostiense e Marconi. Alcune parti dell’infrastruttura sono crollate per effetto dell’incendio che ha interessato tutta l’area e sono cadute nel Tevere. Sul posto sono intervenute sei squadre dei vigili del fuoco per domare le fiamme. L’incendio è stato spento in due ore e, fortunatamente non ci sono stati feriti. Ma numerose famiglie sono rimaste senza corrente fino alle 14, quando l’elettricità è stata ripristinata in tutto il quartiere. Il ponte, in attesa di accertamenti, è chiuso al traffico.

“Il disastro è stato il fatto che l’incendio ha coinvolto le condutture del gas e dell’elettricità, ma il problema è stato anche il coordinamento, perché è mancato il nulla osta ai vigili del fuoco sull’interruzione di questi servizi – ha spiegato Amedeo Ciaccheri, presidente dell’VIII Municipio –. Hanno deciso di intervenire comunque e hanno spento le fiamme. Il ritardo è stato dovuto al fatto che non c’è una agenzia che coordini le emergenze in città. Adesso, comunque, è urgente un intervento Acea per mettere in sicurezza e ripristinare le utenze. Il ‘Ponte di ferro’ ne esce fortemente danneggiato e capiremo quanto gravato strutturalmente. Se sarà salvo, come sembra, è merito dell’intervento incredibile del corpo dei Vigili del fuoco”.

Sul posto è arrivata anche la sindaca Virginia Raggi: “Al momento quello che possiamo dire è che chiaramente stringe il cuore vedere così un pezzo di storia – ha detto –. Ovviamente ci mettiamo immediatamente al lavoro, è stato convocato il Coc, il Comitato operativo comunale, per cercare di ripristinare quanto prima tutti i servizi, come il gas e la luce. Poi dovremmo fare una verifica sulla stabilità del ponte e cercheremo, al netto di quello che ci diranno queste indagini, di aprire quanto prima la viabilità. Al momento non ci sono maggiori informazioni”.

Presente anche il candidato sindaco di Centrosinistra, Roberto Gualtieri, che ha parlato con i vigili del fuoco accompagnato dal minisindaco Ciaccheri.

Come cambia la viabilità

Il ponte di ferro collega i quartieri Ostiense e Marconi. Al momento è chiuso al traffico. Per chi si muove in auto, ecco i percorsi alternativi: arrivando da Marconi o Portuense, si può raggiungere Ostiense passando per via Ettore Rolli e proseguendo per Ponte Testaccio. Per chi si muove con i mezzi pubblici, invece, l’area è servita dalle seguenti linee bus: 23, 280, 715, 716, 769, 792. Nelle vicinanze ci sono, inoltre, tre fermate della metropolitana: Marconi, Garbatella e San Paolo.