17 Ottobre 2021 - 7:12 . Cronaca

Ballottaggio a Roma, è sfida finale tra Gualtieri e Michetti. I dati sull’affluenza alle 23

Un seggio elettorale
Un seggio elettorale

di Giulia Argenti

Urne aperte dalle 7 di mattina per i ballottaggi. Si vota domenica 17 fino alle 23 e lunedì 18, dalle 7 alle 15. Poi inizierà lo spoglio delle schede. A sfidarsi, per lo scranno più alto del Campidoglio, saranno Roberto Gualtieri (Centrosinistra, al primo turno ha conquistato il 27%) ed Enrico Michetti (Centrodestra, al primo turno ha conquistato 31%). Non solo: al ballottaggio andranno anche tutti i 15 Municipi di Roma. Solo in uno, il VI, alla sfida finale è arrivato un candidato dei Cinquestelle, in tutti gli altri territori lo scontro è tra Centrodestra e Centrosinistra (qui la situazione Municipio per Municipio).

Come si vota

All’elettore verranno consegnate due schede, una azzurra per l’elezione del sindaco, l’altra grigia per l’elezione dei presidenti dei Municipi. Sotto a ognuno dei due rettangoli con i nomi dei candidati, saranno elencati  i simboli delle liste che li sostengono. Per votare, sia per il sindaco che per il presidente del Municipio, basta tracciare un segno sul nome prescelto.

Regole di accesso al seggio

Per votare si deve portare con sé un documento di identità e la tessera elettorale. Non è necessario esibire il Green pass, ma all’interno del seggio bisognerà rispettare tutte le norme anti-Covid: indossare la mascherina, sanificare le mani e mantenere il distanziamento. Per avere una nuova tessera elettorale ci si può recare al proprio Municipio, negli orari indicati sul sito di questo, o agli ufficio elettorale centrale di via Petroselli, domenica 17 dalle 7 alle 23 e lunedì 18 dalle 7 alle 15.

LA DIRETTA 

23.52: Nuovi aggiornamenti sull’affluenza. Alle 23 ha votato il 30,87% degli aventi diritto. Un dato in calo rispetto allo scorso 3 e 4 ottobre, primo turno, quando alle 23 votò il 36,82%. Dunque hanno votato 728.376 su 2.359.248. Il II Municipio si conferma quello in cui si è votato di più: 36,87%.

I dati in tutti i 15 Municipi 

19.46: Nuovi aggiornamenti sull’affluenza. Alle 19 ha votato il 25,28% degli aventi diritto. Ovvero 596.377 su 2.359.248. Un dato più basso rispetto al primo turno, quando alla stessa ora aveva votato il 29.50% degli aventi diritto. Il II Municipio si conferma quello con l’affluenza più alta: 29,74%, seguito dall’VIII, 27,59% e dal I, 27,27%.

I dati in tutti i 15 Municipi 

L’Affluenza nei Municipi

 

17.30: Anche il segretario del Pd Enrico Letta ha votato: “Fatto! Buon #voto a tutti. Viva la #democrazia” ha scritto su Twitter, dove ha pubblicato una sua foto al seggio. 

13.13: A Roma il dato completo dell’affluenza alle ore 12, per il ballottaggio tra Roberto Gualtieri e Enrico Michetti, si attesta al 9,36%, in calo seppure di poco anche rispetto al dato medio nazionale, che registra un’affluenza del 9,73%. Ancora più netto il calo rispetto al primo turno, quando l’affluenza a Roma aveva registrato l’11,83%.

Per quanto riguarda i Municipi, l’affluenza maggiore si registra nel II: 10,69%. Seguono il I, 10,49% e poi l’VIII: 10,34%.

Ecco i dati di tutti i Municipi:

I dati Municipio per Municipio alle 12

12.36: “Ora è tutto nelle vostre mani. Buon voto!” lo scrive Giorgia Meloni in un post su Twitter, dove ha pubblicato una sua foto al seggio elettorale.

Giorgia Meloni

12.25: Ho tolto tutte le cose che mi riguardavano, ora la stanza è pronta per ospitare il prossimo presidente“. A dirlo è il presidente uscente del III Municipio, Giovanni Caudo, in un video pubblicato sul suo profilo Facebook. Il filmato, girato dal capolista di Roma Futura (lista che sostiene Gualtieri), mostra l’ufficio più importante di piazza Sempione ora vuoto e pronto ad accogliere chi trionferà al ballottaggio: Paolo Marchionne (Centrosinistra) o Giordana Petrella (Centrodestra). “Questa stanza è stata quella in cui per 3 anni e due mesi ho fatto il presidente del Municipio, ecco il tavolo dove si è riunita la nostra giunta” spiega Caudo. 

12.15: Il candidato sindaco del Centrosinistra Roberto Gualtieri ha votato alle 11.15 all’Istituto Federico Caffè,  al seggio 1427 in via Fonteiana, nel quartiere Monteverde.
Gualtieri passerà la giornata in famiglia e questa sera guarderà la partita Juventus-Roma. Il candidato, infatti, è notoriamente tifoso della Roma.

Roberto Gualtieri

12: Il candidato del Centrodestra, Enrico Michetti, ha votato al seggio allestito in via Giovanni De Calvi,  non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

11.50: Un grosso cinghiale passeggia indisturbato poco lontano dal seggio della scuola “Nazario Sauro” al Trionfale, in piazza Monte Guadio. Ecco il video girato da un residente: “Un motociclista è stato costretto a inchiodare per non investirlo” spiega.

11.36: “Sì, votare”. Così il Commissario europeo per gli affari economici e monetari nella Commissione von der Leyen, Paolo Gentiloni, ha annunciato di aver votato al ballottaggio, pubblicando una sua foto al seggio.

 

11.14: “Con aria modesta ho fatto il mio dovere”. A scriverlo su Twitter è il leader di Azione Carlo Calenda, che ha pubblicato una foto che lo ritrae al seggio.

Carlo Calenda

10.34: “Andate a votare. Il voto è la potenza del cittadino e l’essenza della democrazia. Anche quando gli esiti di questo processo ti fanno parecchio inca**are”. Così Carlo Calenda, leader di Azione su Twitter.

10: “In democrazia si vota. Buon voto a tutti!”. Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, al voto questa mattina a Roma.

Nicola Zingaretti

 

07: Si sono aperti i seggi