31 Maggio 2023 - 11:09 . Cronaca

Anziani raggirati tramite la truffa del finto nipote, arrestate tre persone

Volanti della polizia
Volanti della polizia

Continuano senza sosta le attività della polizia tese a prevenire e reprimere i reati commessi in danno degli anziani. Gli agenti del VII distretto San Giovanni hanno arrestato tre uomini, tutti di origine campana, gravemente indiziati di aver commesso, a vario titolo, i reati di sostituzione di persona, furto in abitazione e truffa ai danni di persone anziane.

Diciassette gli episodi criminosi accertati negli ultimi due anni a Roma e provincia. L’indagine è scaturita da una denuncia presentata da un’anziana di 79 anni, vittima del raggiro, la quale ha dichiarato ai poliziotti che la modalità con cui era stata truffata era quella della telefonata del finto nipote in difficoltà che aveva bisogno di un’ingente somma di denaro, seguita dalla successiva chiamata del “direttore” delle poste che chiedeva alla signora di mandare il marito all’ufficio postale per ritirare due raccomandate.

Durante l’assenza del marito, il finto nipote aveva contattato la donna chiedendole di preparare il denaro ed eventualmente l’oro che aveva in casa. Poi il fantomatico direttore l’aveva avvisata che sarebbe a breve arrivato, nella sua abitazione, un corriere incaricato dallo stesso del ritiro della merce, che di fatto, poco dopo si era presentato all’ingresso e si era fatto consegnare diversi monili in oro, 450 euro in contanti e una tessera bancomat con relativo codice pin, con cui il complice aveva prelevato 150 euro in maniera fraudolenta.

A seguito delle indagini si è riusciti a risalire a una serie di colpi messi a segno dai tre soggetti con le stesse modalità. Grazie alla disamina delle immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza presenti nei vari istituti di credito coinvolti, nonché alle dichiarazioni rese dalle vittime, è stato possibile risalire ai presunti autori di questi odiosi reati.

L’autorità giudiziaria ha disposto per due truffatori gli arresti domiciliari, per il terzo si sono aperte le porte del carcere.