21 Agosto 2023 - 12:15 . Scuola

Ama, parte il “Piano Scuole” per la pulizia e il decoro di strade e marciapiedi

Al via il Piano Scuole di Ama
Al via il Piano Scuole di Ama

Sono partite nella mattina del 21 agosto, dalla scuola per l’infanzia Filastrocca impertinente (XIII Municipio), e proseguiranno nelle prossime settimane in tutti i Municipi, le operazioni di pulizia straordinaria previste dal “Piano Scuole”.

Partito il Piano Scuole di Ama

Gli interventi, che riguardano i 950 plessi scolastici della città, predisposti da Ama in coordinamento con Roma Capitale, sono finalizzati ad assicurare un adeguato livello di decoro nelle aree in prossimità degli istituti in vista della ripresa delle attività didattiche.

Si comincia in via prioritaria dagli asili nido, la cui riapertura è prevista a inizio settembre. Le operazioni riguardano gli spazi antistanti e perimetrali dei vari plessi (elementari, medie, superiori, istituti comunali dell’infanzia, istituti comprensivi). Il piano prevede il potenziamento dello spazzamento di strade e marciapiedi, in particolare nei punti in cui è presente l’accesso alla scuola, attraverso il lavoro di squadre dedicate, composte da 2-3 operatori, in servizio con l’ausilio di mezzi a vasca e spazzatrici. Le postazioni di cassonetti posizionate vicino agli accessi saranno sottoposte a lavaggio e sanificazione mentre personale Ama provvederà a verificare fruibilità e adeguatezza dei contenitori per la raccolta “porta a porta” in dotazione agli istituti.

Agli interventi di pulizia si aggiungono, in sinergia con i singoli Municipi, le attività di diserbo di marciapiedi e tratti a bordo strada.