25 Novembre 2020 - 11:30 . Flaminio-Parioli . Ambiente
Villa Balestra, continua il piano di rilancio: piantati 17 nuovi cipressi nel parco
Continua il piano di rinascita di Villa Balestra. Nel parco sono stati infatti piantati 17 cipressi dal Dipartimento Ambiente di Roma Capitale. I nuovi alberi prenderanno il posto di quelli persi negli anni e di quelli abbattuti nel mese di febbraio.
Sono stati inoltre posizionati dei cartelli per sensibilizzare i padroni dei cani, affinché i loro amici a quattro zampe non facciamo i propri bisogni sulle giovanissime piante, altrimenti potrebbero seccarsi in poco tempo.
Un impegno, quello del rilancio del parco, iniziato ormai più di un anno fa, con i cittadini in prima linea. In particolare, il Comitato Don Minzoni da tempo si batte, al fianco della istituzioni, affinché un patrimonio del Flaminio e dei Parioli torni ai fasti di un tempo, prima che un fungo uccidesse quasi tutti gli alberi.
Nel tempo, i volontari hanno raccolto fondi e sollecitato Comune e Municipio affinché il verde e i giochi per i bimbi tornassero a rendere più accogliente Villa Balestra.
“Chiediamo ai frequentatori del giardino di darci una mano a proteggere i cipressi – scrive su Facebook Sandra Naggar, portavoce del comitato -. Abbiamo bisogno di manici di scopa per creare un piccolo recinto intorno ad ogni cipresso. Portate uno o più manici di scopa e lasciateli al bar, ne servono in tutto 68″.
LEGGI la news sull’arrivo dei nuovi giochi nel parco