19 Dicembre 2020 - 13:42 . Flaminio-Parioli . Retesociale

Stazioni di posta: il piano messo in atto dal II Municipio contro l’emergenza freddo

Nell’anno del Covid-19, il piano per combattere l’emergenza freddo diventa quanto mai fondamentale. Per questo, nel territorio dei nostri quartieri, è stato attivato un protocollo di intesa tra il II Municipio e l’Esercito della Salvezza per offrire riparo alle persone che si trovano in maggiore difficoltà.

Il progetto “Stazioni di Posta” prevede la creazione di un centro di accoglienza integrato e multifunzionale per persone senza dimora o che vivono in condizioni di povertà estrema, che nel II Municipio si trova a via degli Apuli, nel quartiere di San Lorenzo.

La sottoscrizione del protocollo tra il II Municipio e l’Esercito della Salvezza ha l’obiettivo di garantire accoglienza notturna, diurna e uno sportello sociale, resi possibili dalla collaborazione con i Servizi Sociali territoriali e delle associazioni che operano sul campo.

Il servizio, affidato da Roma Capitale a carattere gratuito, è rivolto a uomini e donne, cittadini italiani, stranieri, e apolidi, residenti e non residenti che temporaneamente non possono provvedere personalmente al proprio sostentamento.

Gli utenti del II Municipio avranno un accesso prioritario, che potranno esercitare attraverso una richiesta diretta alla struttura che presta il servizio o su segnalazione da parte delle Forze dell’Ordine o delle Associazioni di volontariato del territorio.

Queste sono le modalità in cui opera il servizio:

Centro d’accoglienza notturna: 18 – 9, fino a un massimo di 30 posti
Centro d’accoglienza diurno: 9 – 18, fino a un massimo di 30 posti
Sportello Sociale, attivo dal lunedì al venerdì per 4 ore al giorno