6 Luglio 2022 - 13:19 . trieste-salario . A tavola

Sicilia Bedda compie tre anni: il Sicily Food Lab dei Parioli raddoppia e apre una nuova sede in largo Forano nel Trieste-Salario

Immaginate un luogo dove poter mangiare la vera cucina catanese preparata solo con ingredienti autentici e genuini, che può essere consegnata direttamente a casa già pronta, o, addirittura, cucinata con le proprie mani. Non è fantasia, è la proposta di Sicilia Bedda, il ristorante di specialità siciliane in via Giuseppe Ponzi, che, appena compiuti tre anni, si concede il dono più sospirato per un’attività: ingrandirsi.

Nella prima decade di settembre aprirà a largo Forano 14 un nuovo locale che porterà il sole e le leccornie della vecchia Trinacria nel Trieste-Salario. “Non è che raddoppiamo – spiega Viviana Savoca titolare del ristorante insieme al marito Cesare – ci duplichiamo. Porteremo la stessa qualità dei nostri prodotti a largo Forano”. Stessa squadra formata da  Viviana e Cesare ma anche da Stefano, Fabio, Francesca e Federica, nuova location e una novità: “Gli spazi del secondo locale saranno maggiori, ci saranno più posti a sedere, questo ci permette di aggiungere all’offerta il classico aperitivo siciliano che comprenderà mini piatti di caponate, fritture e polpette”.

Non mancherà uno dei marchi d’azienda di Sicilia Bedda: “Continueremo – prosegue Viviana – col nostro format di bistrot di cucina espressa. Spesso le signore ci portano la teglia del servizio da casa, noi ci mettiamo la parmigiana che bisogna soltanto scaldare al forno per essere gustata”.

Tutto questo, senza dimenticare il cordiale ammonimento del maestro Andrea Camilleri: “Se mentre mangi con gusto, non hai allat’a ttia ‘na pirsona ca mancia con pari gusto, allora u piaciri del manciare è come offuscato, diminuito…”. “Il nostro obiettivo – chiosa la titolare – è accogliere i clienti e farli sentire come a casa loro”.

Dai kit ricetta al delivery express, così Sicilia Bedda entra nelle nostre case

Parmigiana di melanzane, caponate, arancini (rigorosamente al maschile come da usanza catanese), i primi piatti a base di cozze, come l’Acitrezza, o di gamberi, la Capomulini; queste sono solo alcune delle specialità che Sicilia Bedda offre a chi decide di provare il gusto, i sapori e gli odori del vero cibo siciliano: perché mangiare questi piatti non è un semplice sfamarsi, è una vera e propria esperienza.

E ancora i secondi col polpo (Lampedusa) o col tonno (Pantelleria), fritture di calamari, di alici, miste: il caratteristico menù di Sicilia Bedda richiama alla migliore tradizione costiera.

Dai kit ricetta al delivery express, così Sicilia Bedda entra nelle nostre case

E per dessert, ovviamente, il peccaminoso piacere del cannolo. Che si può preparare anche a casa. Non è fantascienza, ma merito degli innovativi kit da cucina, pratiche confezioni di cibo take-away già pronto per essere cucinato nel focolare domestico, continuano a essere un invitante servizio dei Savoca. Sicilia Bedda consegna nei suoi kit tutti gli ingredienti per realizzare il perfetto cannolo: una cialda croccante, ricotta fresca e granella di pistacchi, rigorosamente di Bronte. Dopo aver ricevuto il kit a casa basterà assemblare gli ingredienti e concedersi qualche minuto di puro piacere addentando la cialda.

Il servizio di consegna espressa a domicilio garantisce la freschezza dei prodotti di Sicilia Bedda direttamente a casa. Tutti i piatti presenti nel menu vengono cucinati sul momento, all’arrivo dell’ordinazione. Gli speciali contenitori da asporto biodegradabili mantengono la corretta temperatura garantendo così la massima qualità del prodotto che viene consegnato.

Sicilia Bedda si trova in via Giuseppe Ponzi, 5 – quartiere Parioli.

Il servizio di consegna espressa a domicilio serale è disponibile con un ordine minimo di 15 euro chiamando il numero 06.70453792.