6 Luglio 2022 - 0:03 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Cura del verde, il Municipio invoca più risorse: “Occorrono almeno 150 giardinieri e 12 milioni di euro l’anno”

La pista del Piazza di Siena. Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese
La pista del Piazza di Siena. Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese

Il Municipio invoca fondi e risorse aggiuntivi per la cura del verde nei nostri quartieri. Lo dice chiaramente Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente di via Dire Daua, in un lungo post su Facebook.

“Per quanto riguarda il fabbisogno di personale, come indicato dalla Comunità Europea per una ottimale manutenzione del verde pubblico, andrebbe assegnato un giardiniere per ogni 10 mila metri quadri in manutenzione. Quindi, nel caso dall’Ufficio Giardini Roma Centro, di cui il II Municipio fa parte avendo in carico 560 ettari, sarebbero necessari 560 tecnici e 27 potatori. Questo per una corretta e adeguata sequenza di interventi necessari a livello manutentivo per la gestione in economia”.

E scende poi nel dettaglio del nostro territorio, a cui appartengono anche il Flaminio e i Parioli: “Per consentire all’Ufficio Giardini nel II Municipio di svolgere in modo ottimale la manutenzione – e attenendosi alle direttive comunitarie che prevedono per la manutenzione di aree verdi 1 giardiniere per ogni ettaro – si ritengono necessari un apporto di personale operativo di almeno 150 unità con annesse forniture di attrezzature e mezzi“.

Cifre molto precise, a cui Fabiano ne aggiunge altre di carattere economico. “Per la manutenzione del verde in economia del II Municipio sarebbero necessari 12 milioni di euro l’anno“. E conclude con una considerazione: “L’Ufficio Giardini di Roma Capitale vede ad oggi molto personale prossimo al pensionamento e sarebbe auspicabile che da subito venissero assunti nuovi giardinieri, affiancandoli alle vecchie maestranze per trasmettere le conoscenze e le pratiche della più grande eccellenza della Capitale”.