28 Ottobre 2020 - 10:41 . Parioli . Cronaca

San Luigi Gonzaga, continua la raccolta fondi tra i fedeli per finanziare il tetto

I lavori per riparare il tetto della parrocchia di San Luigi Gonzaga ai Parioli non sono ancora terminati.

Come ci ha riferito don Matteo Castellina, parroco della chiesa ai Parioli, non c’è ancora una data certa circa la fine dell’intervento di manutenzione straordinaria iniziato il 13 maggio scorso.

San Luigi Gonzaga
IL TETTO DELLA CHIESA DI SAN LUIGI GONZAGA AVVOLTO DALLE IMPALCATURE

I lavori per chiudere tutte le infiltrazioni avranno un costo complessivo di 165.000 euro, stanziati interamente dalle offerte dei fedeli.

Il parroco di San Luigi Gonzaga, Don Matteo, ha infatti indetto una raccolta fondi per trovare i soldi necessari a finanziare l’intervento, chiedendo con un appello “a tutti, secondo le proprie possibilità, di voler prendersi a cuore questa necessità particolare della nostra amata parrocchia”.

La raccolta tra i fedeli e i cittadini del quartiere è arrivata a una cifra di circa 120.000 euro, nonancora sufficiente a raggiungere la quota richiesta per completare i lavori.

Costruita a cavallo tra gli anni ’20 e ’30, la parrocchia conserva una preziosa reliquia del cuore di San Luigi Gonzaga. Scelta dalle suore carmelite, sull’area viene posata la prima pietra della futura chiesa il 18 luglio 1929, durante l’ottava della solennità della Beata Vergine del Carmelo. Un evento di grande richiamo, che venne seguito da una folla di curiosi e fedeli. Questa e tante altre vicende del quartiere sono inserite nel volume “La Storia dei Parioli. Dalla preistoria ai giorni nostri” (Typimedia Editore, 272 pagine, 13,90 euro).

La copertina de “La storia dei Parioli”