25 Aprile 2022 - 7:30 . Flaminio . Sport

Roma diventa capitale del padel, al Foro Italico uno dei tornei major del circuito

Foro Italico
Foro Italico

Roma diventa capitale di uno degli sport più in voga degli ultimi anni. La Federazione italiana tennis ha annunciato, insieme alla Federazione internazionale padel e a Sport e Salute, un accordo pluriennale che permetterà all’Italia di ospitare uno dei quattro tornei Premier Padel Major, completando così la rosa dei maggiori eventi mondiali che fanno parte del circuito Premier Padel.

L’Italy Premier Padel Major si svolgerà a Roma, al parco del Foro Italico, dal 23 al 29 maggio prossimi (21 e 22 le qualificazioni). Gli altri tre Major in calendario sono l’Ooredoo Qatar Major, che ha avuto luogo a Doha lo scorso marzo, il Paris Premier Padel Major, che si disputerà allo Stadio Roland Garros di Parigi dall’11 al 17 luglio, e il Mexico Premier Padel Major, in programma a Monterrey dal 28 novembre al 4 dicembre.

L’Italy Premier Padel Major metterà in palio 2mila punti per la classifica giocatori e avrà un montepremi record, in linea con gli altri eventi dello stesso livello. Il nostro Paese entra così nel ristretto numero di nazioni scelte dalla Fip per organizzare i suoi eventi più importanti.

“Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo che permetterà di organizzare a Roma, nella splendida cornice del Parco del Foro Italico, uno dei quattro eventi mondiali più importanti del Premier Padel Tour — commenta Angelo Binaghi, presidente della Fit —. Si tratta di un ulteriore segnale dell’impegno che la nostra federazione sta mettendo in uno sport in grande crescita come il padel, non soltanto come popolarità ma anche come capacità di attrarre nuovi praticanti a livello agonistico”.