21 Maggio 2020 - 18:47 . FuoriQuartiere . Cronaca

Riapre il Parco Nemorense, ecco quando l’area verde tornerà ai cittadini

parco nemorense
parco nemorense

“Il 29 giugno riaprirà il Parco Nemorense”. Ad annunciarlo è l’assessore all’ambiente del II Municipio, Rosario Fabiano: “Stiamo pensando a un’inaugurazione speciale. Entro quella data verrà ridipinto anche il manufatto del chiosco bar purtroppo devastato da atti vandalici”.

La fine dei lavori a Parco Nemorense è stata decisa nella mattinata di oggi, 21 maggio, al termine di un sopralluogo al quale erano presenti, oltre a Fabiano, Guido Calzia, direttore del Dipartimento tutela ambiente del Comune, e Cristina Muccari responsabile dell’Ufficio linea decoro.

PARCO NEMORENSE

L’area verde tra le più frequentate e amate del Trieste-Salario e non solo, è chiusa al pubblico dall’11 novembre 2019. Inizialmente, la data della fine dei lavori, era prevista per l’1 maggio 2020. “L’emergenza Coronavirus ha portato a un rallentamento sulla tabella di marcia della manutenzione – spiega Fabiano -. Per fortuna però ci avviciniamo alla riapertura. C’è grande soddisfazione”.

Ripristino della pavimentazione, piantumazione di nuovi alberi e riparazione dei giochi danneggiati. Tra le operazioni previste ci sarà anche l’installazione di nuovi cestini per i rifiuti, la cura delle aiuole, il restauro dei muri danneggiati e la riparazione del sistema idraulico del laghetto e delle due fontane.

Entusiasmo per la prossima riapertura del polmone verde sì, ma anche qualche polemica: “All’incontro di oggi, registriamo l’assenza di Ama – denuncia l’assessore -. Un fatto grave poiché l’azienda ricopre un ruolo fondamentale nella manutenzione di Parco Nemorense. Nel progetto di riqualificazione è compreso infatti un ampliamento di 800 metri quadrati dello spazio verde da riservare ai bambini, spazio che però è ancora ricoperto da rifiuti abbandonati. Spetta ad Ama rimuovere quei rifiuti, dispiacerebbe a tutti riaprire il parco con una piccola porzione non ripristinata”.