26 Aprile 2021 - 9:24 . Flaminio . Cronaca

Piazza del Popolo e Pincio tra megaschermi e food, è qui la festa del calcio

La coppa di Euro 2020 allo stadio Olimpico
La coppa di Euro 2020 allo stadio Olimpico

Si avvicinano gli Europei di calcio 2020, il Pincio, piazza del Popolo e, soprattutto, l’Olimpico (che potrà ospitare 16mila spettatori) saranno i tre luoghi nelle immediate vicinanze del Flaminio dove si potrà respirare l’aria delle notti magiche. Il Campidoglio, in sinergia con la Uefa e Federazione italiana giuoco calcio hanno stilato un piano per poter vivere al meglio, considerando l’emergenza pandemica, la manifestazione che parte l’11 giugno.

Il cuore pulsante delle attività sarà il “Football Village” situato in piazza del Popolo, intorno graviteranno quattro hot spot collocati da Roma Capitale in piazza San Silvestro, piazza San Lorenzo in Lucina, piazza Mignanelli e Largo dei Lombardi. Questi spazi formeranno una fan zone che accoglierà cittadini e turisti. In piazza del Popolo saranno allestiti due maxischermi e un palco, che consentiranno di guardare le partite del torneo, mentre sarà possibile passeggiare e intrattenersi tra dieci stand messi a disposizione dagli sponsor e dai partner del Comune. In via dei Fori Imperiali sarà invece montato uno schermo per tutte le partite che si svolgeranno a Roma.

Alla terrazza del Pincio sarà allestito un media center per i giornalisti e un’area food che proporrà i principali prodotti della tradizione culinaria e gastronomica romana. Gli ingranaggi della macchina saranno rappresentati su squadre di volontari impiegati soprattutto in aree come stazioni ferroviarie e aeroporti, hub di trasporto, dal centro città fino alle periferie.

“Siamo lieti di poter confermare che gli Europei 2020 si terranno a Roma – commenta la sindaca Virginia Raggi -. La Capitale era già pronta da un anno a ospitare questo grande evento internazionale. E lo è ancora di più oggi perché rappresenta un’occasione di ripartenza. Sarà uno spettacolo unico dall’appeal incredibile, non solo e semplicemente perché ospitiamo quattro partite di calcio del campionato continentale ma perché sarà un evento che coinvolgerà Roma con molteplici iniziative, sportive ma anche culturali e di intrattenimento, nella splendida cornice della nostra città in una delle fan zone più grandi d’Europa”.

Le principali informazioni, contenuti e indicazioni relativi a eventi e iniziative nella città di Roma saranno disponibili in tempo reale sul sito www.euro2020roma.com.