6 Febbraio 2021 - 18:08 . Parioli . Retesociale

Parioli, una raccolta fondi speciale organizzata dall’Orchestra Italiana del Cinema

Morian e Ilaria
Morian e Ilaria

di Antonio Tiso

Una storia di solidarietà a ritmo di musica. Ai Parioli, il 5 gennaio, un musicista speciale ha ricevuto un inaspettato regalo di compleanno, grazie ai colleghi dell’Orchestra Italiana del Cinema. Il protagonista della vicenda è Morian Taddei, violinista dell’ensemble di piazza Euclide. L’uomo, in carrozzina dall’età di 17 anni, ha ricevuto un supporto motorizzato per muoversi in città autonomamente. Un dispositivo che gli permetterà una maggiore libertà negli spostamenti, dal vivere quotidiano fino alla possibilità di percorrere sentieri di montagna. A consentire al gruppo di regalare il costoso apparecchio è stato un crowfunding partito dai colleghi. In breve ne è nato un tam tam che ha coinvolto gli amici più stretti e in ultimo persino l’azienda produttrice del dispositivo, la Triride srl.

L’Orchestra Italiana del Cinema

Morian ha una storia particolare alle spalle: nel pieno dell’adolescenza perse l’uso delle gambe a causa di un incidente stradale. All’epoca era un promettente nuotatore nel giro della nazionale italiana. Un incidente stroncò però la sua carriera da atleta e da allora il giovane Morian dedicò le sue energie a lunga riabilitazione fisica e allo studio della viola e del violino al conservatorio di Santa Cecilia. Dopo il diploma riprese anche a nuotare al circolo CSI sul lungotevere Flaminio. “Oggi questo atleta a cui l’imprevedibilità della vita ha impedito di raggiungere traguardi sportivi a livello internazionale è un meraviglioso professore d’orchestra”, raccontano i colleghi dell’orchestra.

L’Orchestra Italiana del Cinema

Ma torniamo al presente: a dicembre 2020, durante una sessione di registrazione, Morian, racconta a una collega di aver scoperto un supporto motorizzato che migliorerebbe la qualità della sua vita. Il problema è il costo, che in tempi di crisi da pandemia – il settore musicale è fermo da mesi -, diventa ancora più inaccessibile. Ascoltando queste parole Ilaria, professione violoncellista, decide di attivarsi. Con tatto racconta il desiderio di Morian agli altri musicisti dell’orchestra e ai manager dello studio di registrazione, il Forum Music Village. In breve l’entusiasmo si propaga nel gruppo e nasce una raccolta fondi importante. Poi accade quello che non t’aspetteresti: informata dell’iniziativa anche la Triride Srl, l’azienda produttrice, decide di partecipare con un suo contributo. A chiudere il cerchio per raggiungere la somma prefissata è poi la ASL di pertinenza, che per l’acquisto di questi prodotti da un contributo.

Il sogno di Morian si realizza così il 5 gennaio 2021, giorno del suo compleanno, quando il violinista riceve a sorpresa da Ilaria e da suoi amici il voucher con le necessarie indicazioni per procedere all’acquisto del “Triride Special Compact HT All Road”. Un giorno piovoso in cui tutta l’Italia è zona rossa diventa così una data dal pollice verde. E ci ricorda, come canta Antonello Venditti, che la vita, nonostante le difficoltà, è una storia meravigliosa.