27 Novembre 2020 - 8:31 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Olimpica, sequestrata l’area devastata da un incendio ad agosto: sarà bonificata

L'incendio dell'8 agosto
L'incendio dell'8 agosto

L’area tra via del Foro Italico e via Foce dell’Aniene sarà bonificata. L’8 agosto scorso proprio in quella zona un centro demolizione andò a fuoco, proprio accanto all’ex accampamento nomadi smantellato l’11 agosto.

E ora Roma Capitale, a distanza di quasi quattro mesi, fa sapere in un comunicato come il Tribunale di Roma abbia disposto il sequestro preventivo dell’area al fine di procedere, appunto, alla bonifica.
“In quest’ottica – si legge – il provvedimento consegna all’Amministrazione strumenti giuridici e piena operatività nelle attività di controllo e sorveglianza dell’area, consentendo di mettere in campo tutte le azioni necessarie a tutela della salute pubblica”. In attesa di procedere con le operazioni, il 26 novembre la zona è stata perimetrata e delimitata dalle autorità.

Incendio in via del Foro Italico dell’8 agosto

L’INCENDIO DELL’8 AGOSTO

Sono circa le 12.30 quando una grande nuvola di fumo nero sovrasta via del Foro Italico. Le immagini sono impressionanti. Un incendio è divampato all’interno di un centro demolizione auto che si trova accanto all’insediamento dei nomadi, pronto per essere smantellato l’11 agosto. I dipendenti del vicino concessionario riferiscono di avere udito una esplosione, probabilmente proveniente da una vettura.

Le fiamme radono al suolo anche il vicino insediamento delle comunità filippina e peruviana. Ottanta famiglie, tutte regolarmente domiciliate qui, si ritrovano senza più nulla.

Ciò che resta di una casa della comunità filippina

IL PROBLEMA DEI ROGHI TOSSICI

Quello dell’8 agosto è stato soltanto uno degli incendi, che, soprattutto in estate, hanno avvelenato l’aria che respiriamo nel quartiere. Tanto che i cittadini hanno deciso di prendere in mano la situazione e creare una task force affinché gli interventi delle istituzioni siano sempre più numerosi e tempestivi. La bonifica tra via del Foro Italico e via Foce dell’Aniene rappresenta senz’altro un passo avanti.

SFOGLIA la fotogallery di ciò che rimane dopo l’incendio dell’8 agosto

GUARDA il video dell’incendio sull’Olimpica visto dal campo rom

LEGGI lo speciale sul campo nomadi smantellato