4 Dicembre 2020 - 16:38 . FuoriQuartiere . Cronaca

Nuovo capo dei vigili urbani, Raggi sceglie un poliziotto: ecco chi è Ugo Angeloni

Ugo Angeloni è il nuovo comandante della Polizia Locale di Roma Capitale. Classe 1964, Angeloni è un dirigente superiore della Polizia di Stato. Da marzo 2019 ha svolto compiti di staff del questore di Roma collaborando nello sviluppo iniziative di rivisitazione organizzativa in materia di prevenzione e controllo del territorio. Dal 2016 vicario del questore di Massa Carrara, è stato anche direttore della I divisione del servizio controllo del territorio – direzione centrale Anticrimine della Polizia di Stato.

Angeloni succede a Stefano Napoli, che si è dimesso dal suo incarico con una lettera inviata la sera del 30 novembre alla sindaca di Roma Virginia Raggi. La decisione di Napoli, maturata negli ultimi giorni, è arrivata dopo l’inchiesta della trasmissione televisiva Report, in onda su Rai 3, che ha documentato comportamenti censurabili, tra cui diversi casi di corruzione e addirittura commistioni con la criminalità organizzata, da parte di componenti della Polizia locale capitolina, avvenuti in particolare nel periodo fra il 2009 e il 2015.

“Voglio fare i miei auguri di buon lavoro a Ugo Angeloni per il ruolo importante e delicato che andrà a svolgere al servizio della nostra città – commenta la sindaca Virginia Raggi – Sono certa porterà avanti il suo incarico con determinazione e professionalità grazie alla sua esperienza. Collaboreremo per rilanciare insieme il Corpo”.

LEGGI l’editoriale del direttore Luigi Carletti: “Quei lanzichenecchi in divisa che stuprano la Capitale”

GUARDA il servizio di Daniele Autieri per Report