15 Maggio 2022 - 15:36 . Flaminio-Parioli . Sport

Internazionali di tennis al Foro Italico: edizione da record. Tutti i numeri

Novak Djokovic
Novak Djokovic

Che gli Internazionali di tennis mettano a segno un ace dopo l’altro non è più una notizia. Eppure il torneo sui campi in terra rossa del Foro Italico per tutta la settimana clou ha battuto un record dopo l’altro, tanto da far dire ad Angelo Binaghi che l’edizione numero 79 “non ha precedenti”. Nella consueta conferenza stampa di chiusura degli Internazionali, il presidente della Federtennis ha snocciolato numeri e mostrato slide che restituiscono l’immagine del torneo ormai evento che catalizza spettatori, sponsor, denaro, fascino.

“Due dati misurano il nostro successo – l’esordio del numero uno della Fit –. Gli hotel di Roma sono pieni al 90% di turismo di qualità, con ampia capacità di spesa, il che è un’ottima notizia per il territorio. Poi abbiamo superato il record storico di incassi e presenze di un evento sportivo: nel 2019 il Gran Premio di Monza di F1 aveva raggiunto 15,6 milioni di introiti, con oltre 155mila spettatori; noi, già ieri sera (sabato 14 maggio, ndr), abbiamo superato i 16 milioni di incassi e oggi raggiungiamo i circa 230mila spettatori”.

Ma qui Binaghi si toglie un primo sassolino dalla scarpa: “C’è una differenza. Noi non utilizziamo un euro di fondi pubblici”. E il rosario di cifre vertiginose continua a essere sgranato: “L’andamento degli incassi dal 2004 a oggi ha registrato un più 874% con un fatturato che supera i 40 milioni di euro“, aggiunge Binaghi.