10 Aprile 2020 - 12:45 . Parioli . Retesociale
Il parroco della basilica di piazza Euclide: “Così aiutiamo i poveri ai tempi del virus”
“Insieme alla Caritas aiutiamo chi sta peggio”. Anche la basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria di piazza Euclide tende una mano verso i poveri dei Parioli in tempi di Covid-19. A spiegarlo è padre Lambert, parroco di una delle chiese più rappresentative deel quartiere: “Forniamo pasti pronti, buoni e beni di prima necessità ai più bisognosi – dice a RomaH24 –. A portarli nelle case sono i nostri volontari e la Caritas. Per partecipare, contattate il numero 06 807 0359”.
Non solo Parioli, però. Uno degli obiettivi del parroco è quello di venire incontro anche ai casi più problematici extra-quartiere: “La nostra è una zona molto agiata ma con grande spirito di solidarietà – sottolinea –. Ci stiamo attrezzando a portare la spesa anche a zone limitrofe complicate, penso ad esempio ai campi nomadi dove ci sono tanti neonati in difficoltà. La risposta della nostra gente finora è stata grande e sono convinto che crescerà ancora di più”.
Cosa portano i residenti? Pane, pasta, biscotti, acqua e beni indispensabili per vivere: “Cerchiamo anche di aiutare gli invalidi e i più anziani, i nostri anziani, quelli che sento quotidianamente per dirgli di non isolarsi”.
Tra pochi giorni ricorrerà la domenica di Pasqua, una ricorrenza che non sarà come tutte le altre quest’anno: “Dopo la messa di Papa Francesco invierò ai fedeli, tramite WhatApp, le mie preghiere e le mie riflessioni sulla parola di Dio. In tempi così complessi bisogna attrezzarsi come si può per diffondere i valori cristiani. È un nostro dovere”.