15 Aprile 2020 - 8:40 . Flaminio . Retesociale

Flaminio, quell’edicolante tuttofare che aiuta gli anziani del quartiere

Marco Leonardi
Marco Leonardi

Cosa fa un popolo quando è in difficoltà? Si unisce”. Una frase che dice molto sullo spirito d’iniziativa di Marco Leonardi, proprietario dell’edicola di viale Pinturicchio 75. In questi giorni d’emergenza Leonardi si è preso sulle spalle i tanti anziani che abitano al Flaminio.

Marco Leonardi

In che modo? Creando una vera e propria rete solidale nel quartiere. L’edicolante porta nelle case degli anziani farmaci, beni di prima necessità e, naturalmente, i quotidiani: “Il nostro quartiere è pieno di persone avanti con l’età che devono assolutamente rimanere a casa – spiega l’edicolante di via Pinturicchio a RomaH24 –. Spesso non hanno nessuno, né familiari né badanti a dargli una mano. Io nel mio piccolo ho voluto provare a dare il mio contributo”.

A prendere parte all’iniziativa solidale non c’è solo Leonardi e la sua edicola: “Ci siamo organizzati con un elettricista, un idraulico, un fabbro e un muratore del quartiere – spiega –. Tutte le richieste degli anziani passano da me, per ogni problema o necessità chiamate pure il numero 338 430 1757”.

Durante l’emergenza, Leonardi si è trasformato in qualcosa di più di un edicolante: “Oltre a portare loro beni di prima necessità cerco di parlarci – dice –. Ci facciamo delle grandi chiacchierate. Gli anziani tendono a chiudersi in se stessi, nella solitudine, ma è proprio quello che non devono fare. Devono comunicare, raccontare i loro problemi, le loro preoccupazioni. Perché la depressione in momenti così è sempre dietro l’angolo”.

Un presidio. Una presenza fissa su cui fare affidamento. L’edicola di Leonardi è proprio questo durante il Covid-19. “Sono passato dall’essere un commerciante a essere un amico, uno di famiglia – svela Leonardi – Nel quartiere si dice: andiamo da Marco, ci vediamo da Marco, è incredibile l’affetto che sto ricevendo”.

LEGGI la mappa dei servizi a domicilio al Flaminio