29 Novembre 2020 - 8:37 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Coworking a Roma: cos’è, chi lo usa, e dove farlo al Flaminio e ai Parioli

Con l’incentivo allo smart working a causa della pandemia da Covid-19, il fenomeno del coworking a Roma e nei nostri quartieri si sta sviluppando sempre di più.

Molte persone che normalmente dovrebbero recarsi in ufficio e che in questi tempi invece devono rimanere a lavorare da casa stanno scegliendo stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente, mantenendo però un’attività indipendente.

Uno spazio coworking consiste nella condivisione di un luogo comune con finalità professionali, avvalendosi appunto dei cosiddetti uffici coworking.

coworking a roma
Flaminio Networking

La nascita del coworking ha permesso a molte aziende e liberi professionisti di risparmiare sui costi fissi legati al mantenimento di un locale equipaggiato per lo svolgimento della propria attività.

Aldilà di tutto ciò, il coworking non ha una semplice finalità di risparmio, ma prende vita da un’idea più ampia, che può essere riassunta nei questi punti:

Condividere: lavorare in un ambiente compartecipato agevola lo scambio di conoscenze tra professionisti

Collaborare: in un ambiente condiviso possono nascere collaborazioni tra professionisti del medesimo settore o non, creando così delle nuove sinergie

Costruire: dallo scambio di idee e conoscenze possono aver origine nuove esperienze e nuovi progetti

Connettere: spesso il freelance che lavora direttamente da casa vive in uno stato d’isolamento. Il coworking nasce anche per collegare questi soggetti, figli della flessibilità richiesta dal mercato del lavoro odierno, permettendo loro di creare una comunità multi-professionale, dove i partecipanti fanno propri i valori della condivisione e dell’apertura verso l’altro.

Coworking a Roma chi lo usa

coworking a roma
Urban Factory

Generalmente, a differenza di come avviene nel tipico ambiente di ufficio, le persone che scelgono di lavorare in un coworking non fanno parte della stessa organizzazione.

Le categorie di lavoratori che maggiormente utilizzano spazi coworking sono i professionisti che lavorano a casa, liberi professionisti o persone che viaggiano frequentemente e finiscono per lavorare in relativo isolamento.

Coloro che frequentano un coworking lavorano in modo indipendente ma condividono dei valori comuni e cercano di creare tra loro delle sinergie che si attivano stando nello stesso luogo.

Come realizzare un coworking

coworking a roma
Regus Roma Parioli

Iscrivendosi o registrandosi  in un spazio coworking i lavoratori potranno decidere di quali pacchetti usufruire per lo sfruttamento degli uffici, che possono essere giornalieri, settimanali, mensili e annuali.

Dietro il versamento della quota inerente allo specifico abbonamento potranno usufruire della postazione richiesta, che solitamente comprende una scrivania, una cassettiera, l’utilizzo illimitato della connessione internet e la pulizia dei locali, diventata sanificazione in tempi di Covid-19.

Spazi coworking al Flaminio e ai Parioli

Anche nei nostri quartieri sono presenti diversi spazi coworking. Di seguito una lista:

CoWorking Flaminio c
Indirizzo: Lungotevere Flaminio, 52
Telefono: 339 716 2704
Sito web: http://coworkingflaminio.it/

Al Coworking Flaminio si trovano 16 stazioni di lavoro personali, wifi e linea Ethernet, fotocopiatrice/scanner in rete, area riunioni, spazio per eventi.

Flaminio Networking
Indirizzo: Via Giuseppe Sacconi, 4b
Sito web: http://flaminio-networking.business.site/

Spazio di coworking con affitto sale per riunioni, corsi, eventi aziendali anche in videoconference. Aperto anche nei giorni festivi.

Regus Roma Parioli
Indirizzo: Via Vincenzo Bellini, 22
Telefono: 06 9779 7000
Sito webhttps://www.regus.com/it-it

In questo spazio di lavoro si trovano 48 uffici privati, 12 scrivanie in coworking e 3 sale riunioni, che permettono di lavorare fianco a fianco con imprenditori dei settori della finanza, dell’energia verde, dei media e delle assicurazioni.

Urban Factory

Indirizzo: Viale Gioacchino Rossini, 20
Telefono: 328 685 7244
Sito web: http://www.urban-factory.it/land/

Urban Factory è uno spazio di coworking situato nel cuore del quartiere Parioli. La struttura offre uno spazio condiviso di 250 mq.

WE / Work Easy
Indirizzo: Via Lovanio, 16
Telefono: 06 8629 3611
Sito web: https://www.weworkeasy.com/

Anche questo spazio coworking si trova ai Parioli e offre tre tipi di servizi in base alle esigenze dei fruitori, con uffici che possono ospitare dalle 4 alle 6 persone, ma anche spazi di rappresentanza individuali.