17 Marzo 2020 - 12:42 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Covid-19, tutte le iniziative straordinarie dei Municipi per i cittadini

Municipio solidale“. È il nome dell’iniziativa che l’ottava circoscrizione di Roma – il cui presidente è Amedeo Ciaccheri – ha avviato per dare un supporto ai cittadini durante l’emergenza Coronavirus. In che modo? Dal lunedì al venerdì, tra le 9 e le 13, sarà possibile chiamare lo 0640060606 per ogni tipo di domanda o necessità urgente, come la consegna a domicilio di alimenti e farmaci per le categorie fragili.

E gli altri Municipi? Alcuni di essi hanno avviato iniziative simili. A partire dal secondo, che – come spigato da Carla Fermariello, assessora alle Politiche Sociali – ha “potenziato dei servizi domiciliari, attivato numeri di telefono dedicati e rispondenti a ogni area dei servizi sociali, digitalizzato l’accesso ai servizi e alle prestazioni sociali, riorganizzato l’Ufficio di Piano per favorire il massimo raccordo tra bisogni della popolazione e organizzazione amministrativa, attivato lo smart working per tutti i dipendenti del Municipio”.

Ma non solo. “Stiamo lavorando – si legge – insieme agli Uffici municipali, al Terzo Settore e al mondo del volontariato e alle Consulte sull’implementazione di servizi domiciliari di supporto alla persona: consegna della spesa, preparazione pasti e/o loro consegna a domicilio, acquisto farmaci, accompagnamento a viste mediche o per sostenere terapie non differibili, servizio telefonico di sostegno, supporto e monitoraggio delle condizioni di vita delle persone sole, servizio di disbrigo pratiche, servizio di supporto allo studio per minori con disabilità”.

Anche il I Municipio ha attivato una task force per la cittadinanza, mettendo disposizione il “Taxi Sociale” per consegnare gratuitamente spesa e medicinali ai cittadini anziani e disabili, in collaborazione con Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani). Il servizio è attivo tutti i martedì e i giovedì dalle 10 alle 12, previo appuntamento telefonico, al numero 3442402333.

Inoltre, per tutti coloro che necessitano di una parola di conforto in questo momento delicato, è attivo il servizio di supporto psicologico telefonico al numero 3420720415. Quando? Il martedì, dalle 15 alle 19, e il venerdì dalle 9 alle 12:30.

 

Anche il III Municipio fornisce ai residenti supporto psicologico a distanza, grazie al numero verde 327 0611152. La Acli Roma risponderà il mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00. “Il sostegno alle persone, soprattutto a quelle più vulnerabili, è uno dei doveri basilari delle istituzioni. Un dovere che non può essere differito e che bisogna cercare di garantire, nei limiti del possibile, anche in momenti oggettivamente complessi come quello che stiamo attraversando”, scrive il presidente del terzo Giovanni Caudo.

E ancora, i Municipi XIII e XIV sostengono l’iniziativa sociale della Croce Rossa Italiana e del comitato locale Municipi 13 e 14 di Roma “Resta a casa, ci pensiamo noi”. Si tratta di un supporto per l’acquisto dei farmaci e alimenti per gli over 65, i portatori di disabilità e con limitata mobilità residenti nel territorio dei Municipi 13 e 14 di Roma per affrontare l’emergenza Covid 19.