27 Luglio 2020 - 12:09 . trieste-salario . Cronaca

Covid-19 e scuola, il II Municipio mette a disposizione 3 mila test per gli insegnanti

Un test anti Covid-19
Un test anti Covid-19

Test sierologici per il Covid-19 per tutti gli insegnanti e i lavoratori e le lavoratrici della scuola nel II Municipio. Ad annunciarlo è stata la presidente del Francesca del Bello insieme all’assessore alle politiche educative Emanuele Gisci.

Sono tremila i test che saranno messi a disposizione grazie alla Regione Lazio e all’Asl Roma 1 e saranno somministrati tra fine agosto e inizio settembre nelle palestre di alcune scuole. “Non c’è un obbligo di legge ma riteniamo che questa operazione di prevenzione sia molto importante per la sicurezza nelle nostre scuole – specificano Del Bello e Gisci – e ci aspettiamo che gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado richiedano volontariamente di partecipare al test”.

In questo modo, si legge nel comunicato, “si avrà una fotografia chiara delle persone che nella comunità scolastica sono venute in contatto con il virus e si potranno conoscere eventuali casi asintomatici positivi al coronavirus. Ci auguriamo che ogni territorio possa avere questa opportunità per un ritorno a scuola in massima sicurezza per tutti e tutte”.