25 Luglio 2019 - 15:38 . FuoriQuartiere . Cronaca

Circolo Canottieri Lazio e Roma insieme per la processione della Madonna Fiumarola

Il Circolo Canottieri Lazio
Il Circolo Canottieri Lazio

Domenica 28 luglio, Circolo Canottieri Lazio e Circolo Canottieri Roma saranno per la prima volta insieme per la tradizionale processione sulle acque del Tevere della Santissima Vergine del Carmelo, la Madonna Fiumarola. Alle 18, il simulacro sarà prima portato dai confratelli al Canottieri Lazio dove le consorelle, nascoste da un paravento, vestiranno con un prezioso abito la Madonna del Carmine; poi al Circolo giallorosso, che quest’anno celebra il Centenario.

La processione sarà preceduta dalla benedizione di mons. Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare di Roma per il Settore Centro, seguito dal saluto dei presidenti dei due Circoli Paolo Sbordoni (C.C. Lazio) e Massimo Veneziano (C.C. Roma). La processione poi proseguirà fino alla basilica di Santa Maria in Trastevere, dove la Madonna Fiumarola resterà esposta alla venerazione dei fedeli fino al giorno successivo.

Le origini della Madonna Fiumarola risalgono al 1535. La storia narra che alcuni pescatori trovarono alla foce del Tevere, impigliata nelle reti da pesca, una cassa al cui interno giaceva una statua della Madonna scolpita in legno di cedro. I pescatori risalirono allora il fiume e donarono il simulacro ai frati carmelitani della chiesa di San Crisogono, perché divenisse la Madonna protettrice dei trasteverini e dei canottieri.