1 Gennaio 2020 - 8:40 . Trieste-Salario . Cronaca

Un anno di RomaH24 Trieste-Salario: mese per mese, ecco le notizie più importanti

I membri dell'Osservatorio permanente sul Tmb
I membri dell'Osservatorio permanente sul Tmb

Appena passato agli archivi il vecchio anno, vi (ri)proponiamo, mese per mese, le news più importanti di cui ci siamo occupati nel quartiere. Notizie curiose, tragedie, scoop e personaggi che hanno riempito il 2019 di RomaH24-Trieste Salario e accompagnato le vite dei nostri lettori.

Gennaio: Muore Nereo, il senzatetto amico del quartiere viene travolto da un’auto pirata

Il 7 gennaio è stato travolto da un’auto Nereo, il senzatetto amico del quartiere, mentre attraversava corso d’Italia insieme a Lilla, la sua cagnolina. L’investitore è una donna che adesso rischia da 5 a 10 anni di carcere per omicidio colposo stradale aggravato.

Febbraio: Crolla un pino, tragedia sfiorata a corso Trieste

Il 9 febbraio, un enorme pino di corso Trieste crolla poco dopo le 11 sul cortile del liceo Giulio Cesare. Il bilancio è di due auto distrutte e la ringhiera dell’istituto danneggiata. Soltanto il caso ha permesso che non ci siano stati feriti. O peggio.

Marzo: Nel disastro aereo dell’Ethiopian Airlines muore una figlia del quartiere, Virginia Chimenti

Il 10 marzo, il volo Ethiopian Airlines 302 si schianta poco il decollo nei pressi della città di Bishoftu (Etiopia). Tra le 157 persone a bordo, tutte decedute, c’è anche Virginia Chimenti, cooperante di 26 anni, ex studentessa del liceo Avogadro.

Aprile: Villa Ada regala l’ennesimo mistero del suo sottosuolo

In una cava che si apre nel fitto della boscaglia di Villa Ada vengono rinvenuti alcuni cimeli della Seconda guerra mondiale. Sono i resti della divisa di un Regio carabiniere che hanno resistito al trascorrere dei decenni e alle difficili condizioni climatiche delle gallerie. Sopra c’è inciso il nome di Michelangelo Benedetti, con l’anno di nascita: 1923.

Maggio: Viene presentato il nuovo regolamento di polizia urbana. Ecco cosa cambia

A fine maggio, è ormai tutto pronto per il nuovo regolamento di polizia urbana che entrerà ufficialmente in vigore il 7 giugno. Il fascicolato abroga e sostituisce, 73 anni dopo, il vecchio normario in vigore nella Capitale. La novità principale è il daspo urbano, in base al quale sindaco e prefetto possono sanzionare un soggetto e vietargli l’accesso per due giorni in una determinata zona della città.

Giugno: Gli esperti: “I pini del quartiere stanno morendo, una specie aliena li sta divorando”

Il conto alla rovescia è partito. Un paio d’anni. Forse tre. I pini di Roma, quelli che “la vita non li spezza”, cantava Venditti, sono destinati a morire. I pini di Prati devono fare i conti con un nemico quasi invisibile, la cocciniglia tartaruga. Segni particolari: è una specie aliena, proveniente dal Nord America.

Luglio: Il caso della palestra Sporting Palace, ecco cosa è accaduto a via Mantova

Pagare l’abbonamento a una palestra per poi ritrovarsi, nel giro di poche ore, senza la palestra stessa. È quanto accaduto a più di 2mila cittadini del Trieste-Salario e zone limitrofe. La palestra Sporting Palace di via Mantova 1 è stata svuotata dal giorno alla notte senza alcuna comunicazione ai soci.

Agosto: Il II Municipio approva la delibera per “Caffè e pasto sospeso”

Il II Municipio vota la delibera “Pratica del caffè sospeso e del pasto sospeso”. Si tratta del pagamento di un caffè, un panino o un pasto in un bar, tavola calda o pizzeria a vantaggio di un anonimo e futuro avventore, che trovandosi in una situazione di difficoltà economica e sociale, può beneficiare di questo gesto solidale.

Settembre: Chiude definitivamente il Tmb Salario

Il Tmb di via Salaria chiude definitivamente. Danneggiato lo scorso anno da un incendio, il Tmb è stato al centro di una lunga contesa tra residenti, Comune e Regione.

Ottobre: Zolfo contro i cani, l’incredibile battaglia delle suore al Coppedè

Veleno giallo contro i cani. Lo zolfo sparso dalle suore nel perimetro della “Casa di riposo del Sacro Cuore” di via Tagliamento, al fine di impedire loro di fare i bisogni sui muri, scatena un dibattito tra animalisti e chi appoggia la decisione delle religiose. La questione si conclude nel salotto televisivo de “I fatti vostri”, dove le suore promettono che non useranno più lo zolfo.

Novembre:  Muoiono i pesci nel laghetto di Villa Ada, le cause sono un mistero

La mattina dell’1 novembre, il laghetto di Villa Ada si sveglia con i segni di uno strano fenomeno: decine di pesci morti galleggiano a pelo d’acqua.

Dicembre: Il Comune vara il servizio “Certificati in edicola”

Il mestiere dell’edicolante sta cambiando e c’è chi, nel quartiere, si adegua. Come Carla Foffi, figura storica a piazza Vescovio dove parte “Certificati in edicola”. Per accedere al servizio è sufficiente presentare un documento di riconoscimento e il codice fiscale, compilare il modulo e ottenere così copia del proprio certificato.