1 Gennaio 2020 - 8:10 . Trieste-Salario . Cronaca

I cittadini donano 52 alberi al II Municipio. Vi raccontiamo com’è il progetto

I volontari hanno donato cinquantadue nuove piante al II Municipio. Ventidue sono già state piantumate, le altre lo saranno a breve. L’associazione Amuse ha curato una raccolta fondi tra i cittadini del territorio e ora anche il Trieste-Salario e i Parioli avranno nuovo ossigeno.

Nelle scorse settimane, sono stati infatti piantati 4 prunus in via Panama, 2 in via Reno e 1 in via Chiana, 4 hibiscus in via Ticino, 4 in via Adige e altri 2 in via Fucino. E poi ancora 2 aceri in via Piediluco e 3 in via Bacchiglione. Un progetto partecipato che comporta precisi impegni sia per i cittadini che donano l’albero, sia per il Dipartimento Tutela Ambientale che ha autorizzato l’iniziativa.

I residenti si occuperanno di innaffiare le piante per i primi due anni nei mesi estivi, mentre all’amministrazione spetta l’indicazione della specie più adatta e la messa a dimora. Per il II Municipio si tratta della seconda edizione del progetto: con gli stessi obiettivi si è mossa in questo periodo l’associazione Retree Porta Metronia. Nelle prossime settimane sono annunciate 130 piantumazioni, anche in questo caso finanziate dai cittadini.