11 Ottobre 2019 - 8:39 . Coppedè . Cronaca

Zolfo contro i cani, l’incredibile battaglia delle suore nel quartiere

L'entrata dell'istituto religioso su via Tagliamento
L'entrata dell'istituto religioso su via Tagliamento

VIDEO. L’intervista alla suora della “Casa di riposo del Sacro Cuore”

Veleno giallo contro i cani. È un tam tam quello che si sta scatenando in queste ore attraverso i gruppi Facebook del quartiere. “Fate attenzione – scrive una residente – viene sparso per impedir loro di fare i bisogni“. Succede in zona Coppedè, precisamente alle spalle dell’istituto delle suore riparatrici della “Casa di riposo del Sacro Cuore” di via Tagliamento.

zolfo contro i cani
La Casa di cura del Sacro Cuore

Una fake news? Nemmeno per sogno e a confessarlo a RomaH24 sono le stesse suore: “Quella polvere gialla che vedete è zolfo – dice suor Aurora, dal desk dell’accoglienza, al nostro giornalista -. Siamo noi che lo mettiamo (come si può ascoltare anche dalla registrazione effettuata, ndr), lo facciamo da una vita. Con questi cani non se ne può più”. Nonostante secondo la Bibbia, tutti gli animali siano una buona creazione per Dio. La segnalazione è vera, è tutto confermato. “Cosa dobbiamo fare? Permettere agli animali di fare quello che vogliono? – insiste la religiosa – Dobbiamo permettere alle persone di sporcare dentro casa nostra?“. Ma non rischia di essere pericoloso? “Non lo so, un po’ li allontana, ma poi tornano sempre – conclude -. Noi non andiamo a sporcare nelle case altrui, non capisco perché questa cosa debba essere tollerata”.

zolfo contro i cani
L’entrata dell’istituto religioso su via Tagliamento

Il fatto che si tratti di zolfo e non di veleno, tuttavia, non può far tirare un sospiro di sollievo alle tante persone che portano a passeggio i propri amici a quattro zampe. Un responsabile dell’Atv (il centro di assistenza tossicologica veterinaria) spiega perché: “Se inalato, lo zolfo può provocare problemi di respirazione molto seri nei cani, come tosse e dispnea (una forma di respirazione alterata per ritmo o frequenza, ndr)”.

LEGGI la notizia sulla denuncia di residenti e commercianti

LEGGI la notizia sulla polemica social tra padroni dei cani e negozianti