20 Novembre 2018 - 12:50 . Trieste-Salario . Cronaca
Qualità della vita, i residenti: “Rifiuti e traffico ovunque, ma in altri quartieri è peggio”
Roma crolla, per qualità della vita, nella classifica delle città italiane. Dal 67° all’85° posto. Il risultato, riportato da uno studio di ItaliaOggi in collaborazione con l’università La Sapienza, non sorprende gli abitanti del Trieste-Salario che riscontrano, in parte, il calo anche del nostro quartiere.
“Come poteva andare diversamente” commenta Sara, pensionata che vive dietro piazza Istria. “Attese infinite alle fermate dei bus, rifiuti ovunque, traffico… È difficile fare qualsiasi cosa in questa città. E qui siamo anche fortunati, in altre zone di Roma è molto peggio“.
La pensa come lei Claudio, impiegato che lavora in uno studio professionale di viale Somalia: “Non lamentatevi, io vivo sulla Tiburtina, vengo a lavorare qui tutti i giorni e mi accorgo delle differenze. Altrove è peggio“. Il problema principale? “I rifiuti. Situazione indegna di una capitale europea, certe zone sono discariche a cielo aperto”.
La gestione dei rifiuti è uno dei problemi principali anche per Vittorio, odontoiatra di mezza età che abita in corso d’Italia: “I rifiuti? Certo, ma non solo. Questa città è poco sicura, ci sono sacche di emarginazione e disagio sociale che creano criminalità. Guardate lì” esclama indicando i sottopassi di Porta Pia, rifugio da anni di senza tetto.
Torna invece sul tema dei mezzi pubblici Cristina, che lavora su via Nomentana e abita in Corso Trieste, ed il quartiere lo vive praticamente sempre: “La mobilità fa la differenza, e Roma in questo è indietro anni luce. Poi il lavoro: io sono fortunata, l’ho trovato sotto casa, ma sempre più giovani sono costretti ad andarsene per trovarlo. Quello che avveniva prima solo nel Sud Italia ora avviene anche qui”.
PARTECIPA al sondaggio di RomaH24
LEGGI l’editoriale (a cura di Luigi Carletti)
LEGGI 10 sfide per la Raggi: le strade colabrodo
LEGGI 10 sfide per la Raggi: più qualità nel trasporto pubblico
LEGGI 10 sfide per la Raggi: alternative alla sosta a pagamento
LEGGI 10 sfide per la Raggi: nuova vita ai progetti per il Pup