18 Maggio 2021 - 15:36 . Trieste . Ambiente
Potature in corso Trieste, Rollin: “Operazioni vietate in questa stagione, il Comune chiarisca”

Proseguono gli abbattimenti di alcuni pini in corso Trieste. Gli operai incaricati da lunedì 17 stanno procedendo al taglio di 9 “pinus pinea” e 4 “cercis” (i cosiddetti alberi di Giuda). La “conta” degli arbusti da abbattere è frutto di un monitoraggio scientifico commissionato dal dipartimento tutela ambientale, effettuato da due dottori agronomi, dal quale è emerso lo stato di salute ormai compromesso di 13 alberi che compongono il filare storico di corso Trieste.
Insieme agli abbattimenti, però, il servizio Giardini sta svolgendo, tramite la società vincitrice dell’appalto per cura e manutenzione del verde verticale per il II Municipio, anche alcune potature. “Tali operazioni in questo periodo sono vietate, a meno ché non vi sia massima urgenza – ci tiene però a sottolineare il consigliere Pd del II Municipio, Andrea Rollin –. Ho scritto al Dipartimento Tutela Ambientale per chiedere chiarezza in merito a tale operazione: quanto durerà e quanti saranno gli alberi coinvolti. Ho, inoltre, chiesto se saranno svolte altre operazioni volte alla salvaguardia dei pini come l’ancoraggio, come previsto dalla relazione del dottor Cantiani a seguito del monitoraggio di tutti i pini”.
Nei giorni scorsi nel quartiere erano comparsi anche alcuni volantini anonimi contro potature e abbattimenti in corso Trieste.
LEGGI: Corso Trieste, volantini anonimi contro le potature