3 Ottobre 2023 - 17:25 . Trieste . Ambiente

Villa Chigi, via ai lavori di riqualificazione. Intervento da 440mila euro

La parte alta di Villa Chigi
La parte alta di Villa Chigi

Hanno preso il via i lavori di riqualificazione del parco di Villa Chigi, area di circa 5,5 ettari nata come giardino della storica villa risalente alla seconda metà del ‘700 che oggi presenta molte zone di degrado e di scarsa sicurezza aggravati da anni di mancate manutenzioni.

Gli interventi, finanziati con circa 440 mila euro, sono suddivisi in tre fasi successive per evitare la chiusura totale del parco e riguardano la rigenerazione del patrimonio vegetazionale, il ripristino e la messa in sicurezza della rete dei viali pedonali, la riqualificazione dell’area cani e la realizzazione di un’area ricreativa con sedute, tavoli, giochi e percorso fitness nella zona dell’ex area giochi adiacente all’asilo nido.

In particolare, per quanto riguarda il verde, sono previste opere di bonifica di rovi e infestanti, il ripristino delle aree a prato e interventi di potature, rimozione di ceppaie e di tronchi caduti, abbattimenti di circa 30 alberi a fine ciclo vita o pericolosi e la loro sostituzione con nuove alberature. Sono previsti, inoltre, interventi di ripristino delle pavimentazioni dei viali interni e di quelli di accesso, di rifacimento dei cordoli delle aiuole e dei muretti perimetrali, la sistemazione della scalinata del Belvedere e il consolidamento, con opere di ingegneria naturalistica, della collina del Belvedere e della scarpata lungo via Valnerina. La durata prevista dei lavori è di cinque mesi.

“Diamo avvio ad una riqualificazione, attesa da anni, di un parco molto frequentato dai residenti con un progetto che ha l’obiettivo di rigenerare il patrimonio vegetazionale e mettere in sicurezza tutta l’area per assicurarne una piena fruibilità, nel rispetto del suo valore storico-paesaggistico. Abbiamo intenzione di completare la riqualificazione con interventi, ad esempio, di ripristino delle fontane del parco e con la possibile realizzazione di un punto ristoro”, ha commentato Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente e Roma capitale.