22 Giugno 2021 - 11:17 . Trieste-Salario . A tavola

Pizza d’estate: ecco le 5 specialità di Bella Napoli da provare assolutamente al fresco dell’elegante spazio esterno

5 specialità di Bella Napoli da provare assolutamente al fresco dell’elegante spazio esterno
5 specialità di Bella Napoli da provare assolutamente al fresco dell’elegante spazio esterno

Roma è ormai entrata a pieno titolo nella stagione estiva. Le giornate calde e la fine del coprifuoco invogliano sempre più persone a concedersi una piacevole serata fuori, con attenzione e responsabilità. Le serate romane sono famose in tutto il mondo e il merito è in parte del “ponentino” che dà sollievo dopo lunghe giornate calde e rende molto più piacevole godersi del tempo all’aperto.

La pizza è la regina delle cene fuori, anche in estate. Per questo la Pizzeria “Bella Napoli” in via Alessandria 13, zona piazza Fiume, offre ai suoi clienti molte varietà, alcune anche con ingredienti freschi e leggeri, perfetti per questa stagione, come la rucola, il salmone o la bresaola.

Lo spazio esterno di Bella Napoli

Il locale di Gianni Cantile, aperto nel 1995, offre alla sua clientela pizze napoletane e romane, create ad arte con un impasto la cui lievitazione dura fino a 48 ore, con ingredienti genuini per la maggior parte reperiti tra i banchi del vicino Mercato Trieste.

“Bella Napoli” ha allestito un elegante dehors nello spazio esterno, dove provare le specialità della sua cucina.

Ma quali sono le particolarità di “Bella Napoli” che dovreste assolutamente provare? Eccone cinque.

I fritti artigianali

 Le pizzottelle (o pizzelle) napoletane sono sicuramente da assaggiare, grazie all’impasto della pizza e al pomodoro fresco, ma fanno loro un’ottima compagnia anche i filetti di baccalà, i fiori di zucca, le crocchette di patate e di melanzane, le olive ascolane e i supplì, tutti prodotti freschi e fatti in casa.

I fritti artigianali

Le pizze speciali

Chi ha detto che gli ingredienti di una pizza debbano essere sempre gli stessi? A Gianni Cantile piace sperimentare abbinamenti insoliti. Così l’esperienza di un hamburger insieme a quella della pizza si incontrano nella speciale “Pizza Burger”: insalata fresca, pomodoro tagliato a fette, formaggio cheddar e hamburger di manzo. Per chi vuole restare più leggero e assaporare un po’ di Costiera, ecco la “Amalfi”, con la Bufala DOP direttamente da Caserta, pesto, pomodori pachino e scaglie di parmigiano.

Le pizze della tradizione

 Dalla “Marinara” alla “Margherita”, per fare un tuffo nella tradizione napoletana queste due sono le scelte più classiche da fare. Le materie prime vengono selezionate con cura, dalla mozzarella di Bufala Campana al pomodoro fresco, per sposarsi con l’impasto morbido e altamente digeribile, cotto rigorosamente nel grande forno a legna ben visibile all’interno del locale di Gianni Cantile. Per chi ama il piccante, c’è anche la “Golosa”: pomodoro, mozzarella, funghi, salame piccante e provola.

Le pizze della tradizione

Le pizze bianche

Da segnalare indubbiamente la “Zucchinosa”, con l’ortaggio di stagione che conquistail centro della scena in un periodo in cui mostra tutto il suo splendore, direttamente dai banchi dell’ortofrutta del mercato di via Chiana. Sapore di mare con la “Vesuvio”, un omaggio al Golfo di Napoli in cui salmone, rughetta, mozzarella e scaglie di parmigiano si incontrano regalando un po’ di estate a chi è goloso ma vuole restare leggero.

I dolci di “Bella Napoli”

 Come non parlare del Babà, uno dei dolci-simbolo della tradizione napoletana. Ma anche la pastiera, che fa sempre la sua illustre figura. Ci sono poi il tiramisù, il profiterole, il soufflé al cioccolato e per chi ama regalarsi un po’ di freschezza, ecco la delizia al limone, la macedonia di frutta fresca o una coppa di fragole con la panna.

I dolci di Bella Napoli

La pizzeria “Bella Napoli” si trova in via Alessandria 13 (piazza Fiume), è aperta dal lunedì alla domenica dalle 17.30 alle 24. Per prenotare un tavolo, l’asporto o la consegna a domicilio è possibile chiamare lo 06.854.2966. Il sito web, dove è disponibile il menu completo e un’ampia fotogallery non solo del locale ma anche dei prodotti, è https://www.bellanapolipizzeria.it/.

LEGGI: Vi sveliamo le 5 caratteristiche che una vera pizza napoletana deve avere e dove gustarla nel nostro quartiere