1 Giugno 2021 - 10:48 . Trieste-Salario . A tavola

Vi sveliamo le 5 caratteristiche che una vera pizza napoletana deve avere e dove gustarla nel nostro quartiere

Vi sveliamo le 5 caratteristiche che una vera pizza napoletana deve avere e dove gustarla nel nostro quartiere
Vi sveliamo le 5 caratteristiche che una vera pizza napoletana deve avere e dove gustarla nel nostro quartiere

C’è una pizzeria in zona piazza Fiume, esattamente a via Alessandria 13 nel cuore del Trieste-Salario, che fa della pizza napoletana il suo fiore all’occhiello: è Bella Napoli, punto di riferimento del quartiere dal 1995.

Da Bella Napoli si trovano i sapori di una delle città più belle del mondo, alternati a quelli della Capitale: in via Alessandria, infatti, anche gli amanti della pizza più sottile, quella romana, trovano soddisfazione.

Nel locale recentemente ristrutturato di Gianni Cantile la stella polare per realizzare la pizza napoletana è la procedura per l’impasto, la cottura e il condimento della vera pizza napoletana, come i maestri partenopei insegnano da secoli. Ma con un’interpretazione propria, non stravagante ma identitaria, che passa anche per l’utilizzo di alcune materie prime acquistate al vicino Mercato Trieste.

“Bella Napoli” è da 26 anni presente sul territorio e in tutto questo tempo, pur sapendosi rinnovare nell’aspetto e nella gestione, ha sempre mantenuto invariata la tradizione. “I miei genitori, da sempre commercianti – racconta Cantile – hanno deciso di aprire questo locale per far conoscere al quartiere le specialità di Napoli, unendole anche alla tradizione romana. Io a 19 anni mi sono ritrovato a fare di tutto qui, fino a gestire la pizzeria con passione e dedizione”. In più, dal 1 giugno sarà possibile assaporare finalmente le specialità di Bella Napoli scegliendo anche un tavolo all’interno del locale.

Ma quali sono le 5 caratteristiche che contraddistinguono la pizza napoletana e che fanno di Bella Napoli il miglior posto dove poterla assaporare, magari accompagnata dagli eccellenti fritti e dai dolci fatti in casa?

Impasto e lievitazione

Perché la pizza napoletana ha un sapore così indimenticabile? Il segreto, come è intuibile, si nasconde nella lievitazione. L’impasto della vera pizza napoletana è composto da farina, acqua, sale e lievito, viene steso a mano e fatto lievitare almeno 8 ore, non bisogna avere fretta, la pizza è una cosa serie e deve prendersi i suoi tempi. “Da Bella Napoli la procedura di lievitazione dura fino a 48 ore, questo fa sì che l’impasto diventi soffice come una nuvola e rende la nostra pizza completamente digeribile” spiega Gianni Cantile.

La cottura

La vera pizza napoletana si cuoce esclusivamente nel forno a legna, dai 60 ai 120 secondi, non ci sono varianti che tengano. Bella Napoli da sempre cuoce così le sue pizze, donando loro una consistenza e un sapore immediatamente riconoscibili.

Bella Napoli

L’aspetto

Agli occhi dei commensali, la pizza napoletana appare con un cornicione di circa 2 centimetri, gonfio e dorato, con pochissime se non nessuna bolla o bruciatura. Lo spessore della pizza è di circa 4 millimetri e il diametro di 35 centimetri. Inoltre, la vera pizza napoletana dev’essere facilmente ripiegabile a libretto.

I prodotti

Il pomodoro, il basilico, la mozzarella: in base al disciplinare ufficiale della pizza napoletana la selezione delle materie prime è scrupolosa, con un’attenzione particolare ai prodotti certificati e provenienti dal territorio campano, per conservare i sapori originali della vera pizza napoletana. “Da Bella Napoli si utilizza la mozzarella di bufala Campana DOP, ma a fare da garanzia sulla genuinità della nostra pizza è il suo ingrediente base: la farina. Mi rifornisco dal Mulino Caputo – conferma Gianni – , un’azienda napoletana che produce un’ampia gamma di farine grazie all’esperienza maturata in 3 generazioni di Maestri Mugnai”. Caputo, infatti, ha sede nell’ultimo vero mulino rimasto a Napoli ed è attiva dal 1924.

Il valore nutrizionale

Il simbolo del “made in Italy” racchiude in sé i migliori valori della dieta mediterranea. Essendo altamente digeribile, anche e soprattutto grazie alla lievitazione di 48 ore che viene applicata da “Bella Napoli”, la pizza napoletana rappresenta un pasto completo, equilibrato e sano. Crolla infatti il falso mito della pizza come pasto “anti-dieta”: una Margherita, per esempio, è perfettamente bilanciata e apporta circa 270 kCal al nostro organismo.

Le pizze di Bella Napoli, quando la tradizione incontra la creatività

Il menu proposto da Gianni Cantile è vario e incontra tutti i gusti dei suoi clienti. Per gli antipasti è possibile scegliere, ad esempio, tra una Caprese di Bufala Campana DOP e un carpaccio di bresaola, oltre ai classici fritti della tradizione, per le pizze più innovative che si possono trovare da Bella Napoli la Amalfi (Bufala Dop, pachino, pesto e scaglie di parmigiano), la Aversana (pomodoro, mozzarella, fiore di zucca, ciauscolo e provola) e la Pizza Burger (insalata, pomodoro a fette, formaggio Cheddar e hamburger di manzo) meritano un assaggio. Come dolce non può mancare il Babà classico napoletano, che Gianni Cantile si fa portare direttamente da Napoli.

La pizzeria “Bella Napoli” si trova in via Alessandria 13 (piazza Fiume), è aperta dal lunedì alla domenica dalle 17.30 alle 23(con l’entrata in vigore del nuovo decreto anti-Covid il coprifuoco viene esteso, dal 7 giugno, fino a mezzanotte). Per prenotare un tavolo (dal primo giugno sarà possibile anche sedersi all’interno del locale), l’asporto o la consegna a domicilio è possibile chiamare lo 06.854.2966. Il sito web, dove è disponibile il menu completo e un’ampia fotogallery non solo del locale ma anche dei prodotti, è www.bellanapolipizzeria.it.