5 Aprile 2021 - 18:30 . Trieste . Ambiente

Pini Corso Trieste, prosegue la cura anti-parassiti: previsti 2 appalti nel 2021

Punture anti cocciniglia
Punture anti cocciniglia

La battaglia alla cocciniglia (toumeyella parvicornis) non finisce qui. Il parassita, che dopo aver fatto strage dei pini in Campania è arrivato nel Lazio e sta mettendo a dura prova i pini di Roma, può essere contrastato tramite punture sul tronco degli alberi con un prodotto curativo che è utilizzato per il contrasto alla processionaria e che sembrerebbe dare effetti positivi anche sulla cocciniglia.

A fine 2020 il dipartimento di tutela ambientale di Roma Capitale ha iniziato una diffusa opera di trattamento dei pini in diversi quartieri della città, incluso il Trieste-Salario. A Corso Trieste, infatti, sono stati curati 169 pini – praticamente la totalità di quelli presenti – e altri 31 hanno ricevuto il siero tra viale Eritrea e viale Libia in zona Africano. Adesso, come fanno sapere gli Amici dei pini di Roma, il dipartimento sta predisponendo altri due bandi per il 2021.

Quello della cocciniglia, però, non è l’unico problema che affligge – o potrebbe affliggere – i pini del nostro quartiere. Il 12 marzo, infatti, l’assessore al Verde del II Municipio, Rino Fabiano, ha annunciato 15 nuovi abbattimenti, effettivamente già iniziati due giorni prima, il 10 marzo: “La questione qui è che, dal 1990 a oggi – spiega Fabiano – , corso Trieste ha visto importanti lavori stradali che hanno sollecitato più volte il terreno, senza tenere conto degli effetti sugli alberi. E senza un’analisi di questo aspetto sarà difficile certificare la sicurezza dei pini.