12 Marzo 2021 - 7:45 . Trieste . Cronaca

Corso Trieste, l’assessore Fabiano: “Previsti nuovi abbattimenti di pini”

Il pino crollato a corso Trieste
Il pino crollato a corso Trieste

Da qui ai prossimi mesi saranno abbattuti circa 15 pini a corso Trieste. È quanto emerso da una relazione consegnata al Dipartimento Tutela Ambiente di Roma Capitale, e redatta da un’apposita commissione che ha verificato – col supporto di agronomi – lo stato degli storici alberi.

A spiegarlo è l’assessore all’Ambiente del II Municipio Rino Fabiano, pochi giorni dopo il nuovo crollo di un pino in strada la notte tra l’8 e il 9 marzo. “Lungo corso Trieste ci sono in tutto 160 alberi – spiega a RomaH24 -. La relazione quindi non è stata drammatica, ma ci sono altri alberi non sicuri”.

Il pino crollato a corso Trieste

Le motoseghe sono entrate già in azione il 10 marzo, come mostra una foto pubblicata sul gruppo Facebook “Salviamo i pini di corso Trieste”, comitato che ormai da molto tempo si batte per la salvaguardia del patrimonio verde.

Dalla pagina Facebook “Salviamo i pini di corso Trieste”

“Secondo me il problema non sta tanto nel numero di abbattimenti – chiosa Fabiano -. La questione qui è che, dal 1990 a oggi, corso Trieste ha visto importanti lavori stradali che hanno sollecitato più volte il terreno, senza tenere conto degli effetti sugli alberi. E senza un’analisi di questo aspetto sarà difficile certificare la sicurezza dei pini. La speranza è che, con i 60 milioni annunciati dalla sindaca per la cura del verde, sia formulato anche un programma di ripiantumazioni, che al momento non esiste”.

LEGGI la news sul crollo del pino

LEGGI il commento di Migheli (Salviamo i pini di corso Trieste)

LEGGI il commento di Rollin (Pd)