23 Dicembre 2020 - 13:51 . Trieste-Salario . Cronaca

Corso Trieste, punture anti parassita per salvare i pini: il piano contro la cocciniglia

Punture anti cocciniglia
Punture anti cocciniglia

Partiranno già in questi giorni i primi interventi sui pini di corso Trieste per combattere la cocciniglia tartaruga. Ad annunciarlo è l’assessora alle Politiche del Verde di Roma Capitale, Laura Fiorini.

La cocciniglia è un minuscolo parassita proveniente dal Nord America (probabilmente trasportato da un cargo) che prima ha raso al suolo i pini della Campania e poi, per vicinanza geografica, ha attecchito anche nel Lazio.

L’insetto, che nell’area d’origine è tenuto a bada dalle basse temperature, alle nostre latitudini ha trovato terreno fertile dove proliferare, soprattutto d’estate. Prova della sua presenza è la melata, una sostanza zuccherina e appiccicosa, che la cocciniglia espelle dopo essersi nutrita della linfa delle piante.

LA COCCINIGLIA

Il piano del Comune – in attesa degli interventi fitosanitari della Regione – prevede delle iniezioni sul tronco degli alberi con un prodotto curativo che è utilizzato per il contrasto alla processionaria e che potrebbe dare effetti positivi anche sulla cocciniglia.

Ora – fa sapere ancora Fiorini – i tecnici del Servizio Giardini effettueranno ciclicamente, per la durata di un anno, prelievi in quota e analisi in laboratorio per valutare gli effetti degli interventi. “In attesa delle indicazioni dalla Regione, ente a cui spetta il compito di autorizzare l’uso di specifici prodotti fitosanitari in caso di comparsa di un nuovo parassita, sono queste le uniche operazioni possibili”, scrive su Facebook l’assessora.

Punture anti cocciniglia

Gli interventi coinvolgeranno anche altre zone di Roma, quali via della Pineta Sacchetti, Parco del Pineto, viale Palmiro Togliatti, Villa Lazzaroni, Villa Fiorelli, Villa Lais, Parco Caduti del 19 luglio 1943, Parco Madre Teresa di Calcutta e Passeggiata del Gianicolo.

LEGGI lo speciale di Daniele Galli su come il quartiere perderà i suoi pini

LEGGI il parere del climatologo: “Ecco la correlazione tra il clima e la morte dei pini”

LEGGI la news sul flash mob a corso Trieste