23 Giugno 2021 - 13:25 . Trieste-Salario . Degrado

Parco Virgiliano, dopo il restyling di nuovo scritte sui muri: lanciata una petizione

Le scritte sui muri del parco Virgiliano
Le scritte sui muri del parco Virgiliano

Vita difficile per il parco Virgiliano (o parco Nemorense) al Trieste-Salario. Dopo una lunga e difficile opera di riqualificazione, interrotta e ripresa sia per problemi dovuti alla ditta esecutrice dei lavori sia per il lockdown imposto lo scorso marzo 2020 dal diffondersi della pandemia da Covid-19, a pochi mesi dalla riapertura sono tornati ad agire i vandali.

I muri dell’area verde, infatti, sono stati ricoperti di scritte, deturpando l’arredo di uno dei luoghi storici più frequentati dai residenti della zona. Le foto hanno fatto il giro dei social e così Luca Asterri, attivista di Retake Roma e residente del quartiere, ha deciso di lanciare una petizione in difesa del parco Virgiliano.

“A Roma per qualsiasi cosa dobbiamo partire dal presupposto che ci sono a malapena sufficienti vigili per presidiare tutto il territorio – scrive nel testo della petizione – . Non bastano sicuramente per presidiarlo con continuità no stop giorno e notte. Serve sicuramente un occhio elettronico che individui i volti dei trasgressori, con il quale poi saranno le forze dell’ordine ad accertare dalle registrazioni le effettive responsabilità”.