5 Marzo 2021 - 7:45 . Trieste-Salario . Cronaca

Lavori terminati a Parco Nemorense, ma per la riapertura c’è da aspettare: la situazione

Parco Nemorense
Parco Nemorense

I lavori a Parco Nemorense sono terminati, ma i cancelli non sono ancora stati riaperti. Circa venti giorni fa l’area verde del quartiere è stata infatti chiusa nuovamente per degli interventi alla pavimentazione, oltre alla posa dei sampietrini nella parte vicino a Villa Bianca e via Martignano.

Ma cosa manca affinché il piccolo polmone verde del Trieste-Salario sia restituito ai residenti? A fare chiarezza è Andrea Rollin, consigliere del II Municipio: “Confermo che la ditta ha chiuso il cantiere – afferma a RomaH24 -. Ora il Comune deve fare quella che si chiama chiusura dei lavori, ossia pulire il parco e portare via quello che è rimasto. Dopo si potrà procedere alla riapertura”.

Cancelli chiusi a Parco Nemorense

L’area era stata già chiusa l’11 novembre 2019 per un ampio restyling, che sarebbe dovuto durare sei mesi e riaprire quindi a maggio. Poi però sono arrivati il Coronavirus, il lockdown, lo stop alle attività non essenziali, e s’è spento tutto. Fino al 23 luglio quando, alla presenza della sindaca Raggi, la seconda vita della villa era stata svelata ai residenti. Ma con diversi interventi ancora da concludere, che hanno quindi portato a una nuova chiusura.

Una vicenda travagliata, su cui è recentemente intervenuta anche l’Autorità nazionale anticorruzione. È infatti emerso come la ditta esecutrice della riqualificazione non ne avesse i requisiti. A decretarlo proprio una delibera dell’Anac, in seguito a un esposto presentato lo scorso luglio da residenti e associazioni del Trieste-Salario, con l’ausilio di Fratelli d’Italia.

Il motivo? Secondo quanto fa sapere l’Anac, La Sogenap – ossia la ditta in questione – non avrebbe infatti potuto aprire il cantiere in quanto non in possesso dell’attestazione Soa “Os24” per il verde e l’arredo urbano.

Ma ora quello che più interessa ai cittadini è riavere il proprio parco al più presto. “Attendiamo notizie dal Comune – chiosa Rollin -. La procedura di chiusura dei lavori dovrebbe richiedere pochi giorni ancora, bisogna vedere se vorranno fare una nuova inaugurazione oppure no“.

LEGGI la delibera dell’Anac

LEGGI la determinazione dirigenziale dei lavori

LEGGI la rabbia sui social dei residenti

LEGGI lo speciale sul flop dei lavori (a cura di Antonio Tiso)