27 Settembre 2021 - 7:10 . Trieste . Cronaca

Parcheggio via Chiana, convocata l’Assemblea capitolina. Valente: “Sit-in in Campidoglio”

di Marco Barbaliscia 

Il giorno della svolta è vicino, ma serve ancora un ultimo atto. Il ‘Mercato Trieste’ e tutti i cittadini della zona chiedono la riapertura del parcheggio di via Chiana, inagibile ormai da dicembre 2017. Oltre 450 posti auto sono stati tolti ai residenti per dei lavori di manutenzione mai iniziati. Una vicenda ingarbugliata, inaspritasi lo scorso agosto, quando era arrivata una notizia inaspettata da parte dell’amministrazione capitolina. Questa aveva comunicato la rimozione dalla variazione di bilancio del milione e 300 mila euro destinato al parking. In sintesi: niente più fondi per i lavori al parcheggio.

La musica, però, potrebbe cambiare. La variazione è infatti passata in Giunta, notizia arrivata ai cittadini durante il sit-in pacifico organizzato da Amedeo Valente (presidente della cooperativa del mercato) in via Chiana lo scorso 23 settembre. Ora la delibera deve passare in Assemblea capitolina, un ultimo passo che poi darebbe il via libera ai lavori. Valentina Caracciolo, presidente della Commissione ai Lavori Pubblici del II Municipio, ha comunicato che la seduta dell’Assemblea capitolina è stata convocata per mercoledì 29 settembre alle ore 9.

Francesca del Bello
Francesca Del Bello interviene al sit-in di protesta per la riapertura del parcheggio di via Chiana

Un appuntamento importante per la comunità, che vedrà muoversi in prima persona lo stesso Valente: “Chiederò agli operatori e ai cittadini di essere presenti per un sit-in in piazza del Campidoglio“, dice a Roma H24. “Sto facendo diffondere la locandina, è un incontro fondamentale. Si vota in Consiglio la variazione di bilancio per i lavori del parcheggio di via Chiana come secondo punto all’ordine del giorno”.

La locandina del sit-in

Valente, poi, chiude con un ultimo appello: “Il mio invito è di partecipare per dare sostegno a noi e fare sentire presenza e pressione al Consiglio. Mi auguro che anche le forze politiche possano intervenire. Il garage appartiene a tutti e questa battaglia va vinta insieme”.

LEGGI: Parcheggio via Chiana, sit-in di protesta. Valente: “Se la variazione non passa sarà occupazione”

LEGGI: La cronistoria dei lavori del parcheggio del Mercato

LEGGI: La lettera di Amedeo Valente