12 Agosto 2021 - 18:41 . Trieste . Cronaca

Quattro anni d’attesa e ora è tutto da rifare: le tappe dell’odissea del parcheggio del Mercato Trieste

Il parcheggio del mercato di via Chiana
Il parcheggio del mercato di via Chiana

Fino al 17 dicembre 2017, il Mercato Trieste aveva un parcheggio che poteva accogliere fino a 420 auto. Da quel giorno, è chiuso per lavori di manutenzione che, a oggi, non sono ancora stati completati e per i quali non esistono né date, né risorse.

Abbiamo ricostruito le tappe principali di questa assurda vicenda, che danneggia gli operatori commerciali e gli abitanti del quadrante.

17 maggio 2018: Sopralluogo sconfortante

Il sopralluogo condotto dall’Ufficio tecnico del II Municipio, i responsabili del Dipartimento servizi per la mobilità di Roma Capitale e i commercianti del Mercato Trieste evidenzia la necessità di eseguire lavori straordinari di messa a norma dell’impianto elettrico. Ma non ci sono soldi e il parcheggio resta chiuso.

3 maggio 2018: L’annuncio di Del Bello

Incontro tra Francesca Del Bello, presidente del II Municipio, Atac e il Dipartimento Servizi Mobilità di Roma Capitale. Del Bello si sbilancia: “Prevediamo la riapertura in 30 giorni circa. Il 10 maggio ci incontreremo di nuovo, insieme con Atac e i rappresentanti del mercato di via Chiana per definire l’accordo sulla riapertura”.

La presidente del II Municipio, Francesca del Bello

21 giugno 2018: Il Municipio incalza Roma Capitale

Rispondendo alle sollecitazioni di una lettrice sulla pagina Facebook di RomaH24, la presidente della Commissione lavori pubblici del II Municipio, Valentina Caracciolo, attacca: “È il Dipartimento Mobilità che deve sganciare i soldi. Il Municipio ha anticipato una gran parte delle risorse pur non essendo compito suo, e completando una gran parte dei lavori che competevano al Comune”.

22 giugno 2018: La resa dei conti

Il Municipio II chiede a Roma Capitale di stanziare 150 mila euro nell’assestamento di bilancio di luglio. Il Municipio era già intervenuto anticipando i 30 mila euro necessari a ristrutturare i piani sopraelevati, ma in assenza dell’ultima (e più onerosa) tranche di lavori, il garage non può riaprire.

Dicembre 2018: 200 mila euro per l’impianto elettrico

Il Municipio II stanzia 219.795 euro per mettere a norma il piano seminterrato del parcheggio coperto di via Chiana. I lavori serviranno ad adeguare l’impianto elettrico e per completarli, in base al progetto stilato dall’ufficio tecnico del Municipio, saranno necessari circa 90 giorni.

5 febbraio 2019: Il Municipio mantiene la parola

“Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo prenderanno il via i lavori per mettere a norma il piano seminterrato del parcheggio coperto di via Chiana”. A parlare è di nuovo la presidente della Commissione lavori pubblici del II Municipio, Valentina Caracciolo. I fondi ci sono: 219.795 euro. Il Municipio fa la sua parte.

Il parcheggio di via Chiana

11 gennaio 2020: La rabbia dei negozianti

Travi danneggiate, opere in muratura da ristrutturare, problemi di infiltrazione d’acqua. Il parcheggio non può riaprire, denuncia il presidente della cooperativa dei commercianti del Mercato Trieste, Amedeo Valente: “I lavori di competenza del II Municipio sono conclusi. Mi riferisco alla messa in sicurezza di tutti gli impianti elettrici. Ora tocca al Dipartimento Mobilità di Roma Capitale fare la sua parte: devono occuparsi dei lavori edili e dell’impiantistica. Ci hanno informato che dovranno stabilire a chi sarà data la concessione. Si parla nuovamente di Atac”.

23 gennaio 2020: Il cronoprogramma di Roma Capitale

Altro sopralluogo al parcheggio del Mercato Trieste. Il nuovo direttore del Dipartimento Mobilità, Alberto Di Lorenzo, annuncia al Municipio l’intenzione di stabilire un cronoprogramma e la suddivisione dei compiti. Spiega Caracciolo, presente al sopralluogo: “Stiamo valutando se riaprire tutto il parcheggio oppure se procedere a comparti”.

30 settembre 2020: Le promesse del direttore

Nella conferenza dei Lavori Pubblici del II Municipio, Di Lorenzo annuncia che Roma Capitale stanzierà i fondi necessari – circa 90 mila euro – per la messa in sicurezza della struttura inagibile ormai da tre anni.

23 novembre 2020: La mangiaplastica di Raggi

La sindaca Raggi inaugura una macchina mangiaplastica al Mercato Trieste. E alla domanda sulla data di riapertura del parcheggio, risponde così: “I lavori verranno realizzati nel 2021”.

Virginia Raggi al mercato Trieste

20 gennaio 2021: Il caso finisce in televisione

Intervenendo nella trasmissione del TGR “Buongiorno Regione Lazio”, Caracciolo riferisce l’auspicio fatto da Di Lorenzo nel corso dell’ultima Commissione lavori pubblici del Municipio: “Il parcheggio potrebbe riaprire a metà 2021”. Caracciolo aggiunge che “la progettazione (eseguita da Roma Mobilità, ndr) è finita. A marzo dovrebbero essere sbloccati i fondi per realizzare i lavori e poi riaprire il parcheggio entro metà 2021”.

2 marzo 2021: Interrogazione di FdI alla Raggi

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Andrea De Priamo, sollecita la sindaca Raggi, chiedendole attraverso un’interrogazione presentata in Assemblea quale sia il motivo di una chiusura così prolungata del parcheggio del Mercato Trieste.

12 agosto 2021: Doccia fredda, Raggi stralcia il progetto

Agli operatori del Mercato Trieste viene comunicato che l’amministrazione capitolina ha stralciato dalla variazione di bilancio un milione e 300 mila euro necessari a eseguire i lavori di ristrutturazione. Dopo quasi quattro anni, il parcheggio del Mercato Trieste è a un binario morto.

LEGGI la news sulla stesura del cronoprogramma a fine 2020

LEGGI la news sull’incontro tra Atac, II Municipio e Dipartimento mobilità

LEGGI la news sul sopralluogo tecnico nel parcheggio di via Chiana

LEGGI la news con le reazioni dei residenti