27 Aprile 2019 - 14:22 . Trieste-Salario . Cronaca

L’omaggio a “Ughetto” nel giorno del suo compleanno, il ricordo dell’eroe del quartiere

Tante persone hanno voluto festeggiare la Liberazione nel giorno del compleanno di Ugo Forno
Tante persone hanno voluto festeggiare la Liberazione nel giorno del compleanno di Ugo Forno

VIDEO. Le celebrazioni al Belvedere Ugo Forno

Una mattinata per ricordare l’eroe simbolo del quartiere. Un omaggio a chi, all’epoca appena dodicenne, sacrificò la propria vita pur di combattere l’occupazione nazista. Così oggi, sabato 27 aprile, tanti cittadini, familiari e rappresentanti delle istituzioni del II Municipio, hanno voluto omaggiare Ugo Forno proprio nel giorno del suo compleanno. “Ughetto”, l’ultima vittima della Roma liberata, infatti, oggi avrebbe compiuto 87 anni.

Dal nipote, Fabrizio Forno, alla presidente, Francesca Del Bello, decine di persone si sono riunite al belvedere inaugurato lo scorso 27 gennaio lungo la ciclabile Aniene, dove passa il ponte ferroviario salvato dal giovane martire. Hanno ricordato il suo coraggio, il suo gesto eroico, la sua fine prematura.

La mattinata è andata avanti sulle note delle canzoni partigiane, intonate dai musicisti invitati per l’occasione. “Questa iniziativa porta con sé, oltre al ricordo, il valore aggiunto della riqualificazione di un’area abbandonata e della sinergia creatasi per realizzarla”, ha commentato Valentina Caracciolo, presidente della commissione Lavori Pubblici del II Municipio.

Poi il brindisi di chiusura, ovviamente in onore di Ughetto, mentre i presenti cantavano, tutti insieme, “Bella Ciao”.

SFOGLIA la fotogallery

LEGGI la notizia sul nuovo progetto della memoria