27 Gennaio 2019 - 13:24 . Trieste-Salario . Cronaca

Giornata della Memoria, inaugurato il “Belvedere Ugo Forno”. Ecco dove

La mappa dei luoghi della Memoria
La mappa dei luoghi della Memoria

Un luogo per fermarsi e riposare durante un giro in bici. Ma anche – e soprattutto – per riflettere e ricordare. L’area riqualificata è stata inaugurata oggi, in occasione della Giornata della Memoria, e si trova lungo il tratto della pista ciclabile che costeggia il fiume Aniene, poco dopo via del Prato della Signora, proprio accanto al “ponte di ferro”.

L’associazione “Amici e Parenti di Ugo Forno” ha realizzato, in collaborazione con le istituzioni, un “Belvedere” dedicato a Ughetto, il 12enne martire della Resistenza romana, ucciso dai tedeschi in fuga durante la difesa del ponte ferroviario.

Il progetto, partito circa un anno e mezzo fa, è stato realizzabile grazie alla sinergia tra le associazioni e le istituzioni, come ha ricordato Fabrizio Forno, nipote di Ughetto, nel corso dell’evento. E oggi arriva al suo compimento, con grande emozione e soddisfazione di tutti i presenti. Tra un canto partigiano e l’altro, il passaggio costante dei treni ha ricordato ai partecipanti l’importanza del gesto di Ughetto.

SFOGLIA la fotogallery