22 Settembre 2021 - 7:08 . nomentano . Ambiente

Lavori in corso a Villa Torlonia, partito il cantiere per il restyling. Fiorini: “Ecco il progetto”

Villa Torlonia
Villa Torlonia

Villa Torlonia si rifà il look. Sono partiti i lavori di restyling del gioiello verde del Nomentano, ad annunciarlo è l’assessora al Verde del Comune, Laura Fiorini. Il progetto prevede una serie di interventi di riqualificazione ambientale: bonifica della vegetazione e rimozione delle piante infestanti, potature, ripristino del manto erboso nell’area oggetto dei lavori, abbattimenti e messa a dimora di nuove piante e l’installazione di nove panchine.

Costo totale del cantiere: 324mila euro. “Una parte significativa dello stanziamento, così come richiesto dai cittadini, è stata destinata alla realizzazione di due grandi spazi ludici – spiega Fiorini – da circa 1000 metri quadrati e dotati di giochi inclusivi, nella zona sud della Villa. La prima area giochi, denominata il ‘Villaggio dei piccoli’, sarà destinata ai bimbi dai 6 mesi ai 6 anni, con attrezzature installate direttamente sul manto erboso in grado di stimolare le abilità cognitive, creative e sociali dei piccoli utenti. La seconda area, chiamata ‘Spazio Bambini’, sarà dotata di strutture complesse per favorire l’interazione sociale e lo sviluppo delle abilità fisiche di bambini e ragazzi in età scolare”.

Per collegare questi due spazi verrà realizzata una collinetta artificiale, che diventerà un ulteriore elemento di gioco per i bambini con due scivoli. “Parallelamente – conclude Fiorini – verrà rimossa la piccola area giochi esistente, posizionata in una zona decentrata e non idonea, nelle vicinanze del bambuseto”.

Il progetto di restyling di Villa Torlonia