22 Settembre 2021 - 7:09 . Africano . Scuola

Scuola ‘Ferrini’, scontro sui cantieri. Rossi: “Impossibile anticipare i lavori”

di Marco Barbaliscia 

Cantieri aperti alla ‘Contardo Ferrini’ in via di Villa Chigi, nel cuore dell’Africano. La ripresa delle lezioni in concomitanza con l’avvio dei lavori ha portato disagi alle famiglie in questi primi giorni di scuola. La signora Maria Cristina Grillo, in una lettera inviata a Roma H24, si è fatta portavoce delle problematiche: “Noi mamme registriamo conseguenze gravi per l’accesso alla scuola, approviamo i lavori, ma non la scelta del periodo”.

“I cantieri – prosegue – creano un vero e proprio blocco che porta a lunghe code, assembramenti, ritardi e tanti problemi collaterali”. Paola Rossi, presidente della Commissione Scuola al II Municipio, ha provato a rispondere alle criticità esposte dai cittadini ai microfoni di Roma H24.

Paola Rossi, Carlo Manfredi e Francesca Del Bello

I lavori non sono iniziati prima perché non è stato possibile“, dice Rossi. Poi spiega: “Sono fatti con fondi pubblici e gare che richiedono il rispetto del Codice degli Appalti. La tempistica della pubblica amministrazione è lunga e non possiamo scegliere modi e date d’intervento. I soldi dal Comune sono arrivati alla fine dello scorso anno, poi c’è stata la gara e i successivi controlli. Si è arrivati alla firma del contratto solo ai primi di settembre, quando poi sono partiti i lavori”.

Alcuni residenti hanno avanzato la proposta di spostare i lavori nel weekend o in notturna. “Una soluzione, però, non percorribile”, dice Rossi: “Non si sta facendo l’asfalto. Serve la luce del sole, e lavorare il sabato e la domenica comporterebbe dei costi maggiori che al momento non sarebbe possibile coprire”.  Poi aggiunge: “C’è massima disponibilità da parte degli operai, che hanno anche rinunciato a parte delle ferie per iniziare i lavori. Capisco i disagi delle famiglie, sono anche io mamma, ma stiamo lavorando per le famiglie”.

Scuola Contardo Ferrini
Lavori di riqualificazione alla scuola ‘Contardo Ferrini’ in via di Villa Chigi

I lavori procedono come da programma e, per la metà di ottobre, potrebbe essere ultimata una prima parte. “E’ stato tolto l’asfalto e posto il nuovo sottofondo, ora aspettiamo le centine ovali per installare i contenitori delle piante”, dice Rossi. Sui prossimi passi precisa: “Una volta poste, si fa la gittata e la parte di marciapiede verso via Valnerina avrà una prima finitura“.

C’è, però, una possibilità per cercare di vivere con meno disagi possibili queste settimane di cantiere: “Ci tengo a precisare che la strada non è stata ristretta, ma sono solo state tolte le soste. Con un po’ di collaborazione da parte delle famiglie, la situazione può essere vissuta senza troppi disagi. Se avessi potuto fare i lavori in estate, lo avrei fatto”, chiude Rossi.

LEGGI: Lavori alla ‘Contardo Ferrini’, la lettera di una mamma: “Il cantiere sta creando disagi”