15 Marzo 2021 - 16:45 . Trieste-Salario . Cronaca

Lavori a Parco Nemorense, il Municipio: “Ci sono ancora problemi, il Comune intervenga”

Parco Virgiliano
Parco Virgiliano

Continua a non esserci pace per Parco Nemorense. A quanto pare infatti nemmeno la seconda tranche di lavori, effettuati dal Comune tra febbraio e marzo, è bastata a risolvere tutti i problemi dell’area verde, riaperta lo scorso 6 marzo.

È quanto afferma il II Municipio in una lettera inviata in data 12 marzo a Roma Capitale. “Corre l’obbligo evidenziare – si legge – alcune importanti criticità per le quali esprimiamo il nostro più vivo disappunto“.

La lettera del Municipio

Ma quali sono i problemi che ancora sussistono nel parco? Secondo la presidente del Municipio Francesca Del Bello, firmataria della lettera, come prima cosa l’area giochi necessita di una riqualificazione. Inoltre la pista di pattinaggio è pericolosa in quanto sprofondata in alcuni punti.

E ancora c’è bisogno di un intervento ai sampietrini sui viali d’accesso, così come il muro di sostegno e la scalinata.

Ma non è tutto. Del Bello chiede infatti che venga riparato il muro di cinta delle sede Ama su via Martignano. “Il marciapiede risulta impraticabile – si legge – e i cittadini si vedono costretti a passare sulla carreggiata”.

La storia dei lavori

Il parco era stato chiuso in prima battuta l’11 novembre 2019 per un ampio restyling, che sarebbe dovuto durare sei mesi e riaprire quindi a maggio. Poi però sono arrivati il Coronavirus, il lockdown, lo stop alle attività non essenziali, e s’è spento tutto. Fino al 23 luglio quando, alla presenza della sindaca Raggi, la seconda vita della villa era stata svelata ai residenti. Ma con diversi interventi ancora da concludere, che hanno quindi portato a una nuova chiusura lo scorso 16 febbraio.

Una vicenda travagliata, su cui è intervenuta anche l’Autorità nazionale anticorruzione. È infatti emerso come la ditta esecutrice della riqualificazione non ne avesse i requisiti. A decretarlo proprio una delibera dell’Anac, in seguito a un esposto presentato lo scorso luglio da residenti e associazioni del Trieste-Salario, con l’ausilio di Fratelli d’Italia.

Il motivo? Secondo quanto fatto sapere dall’Anac, La Sogenap – ossia la ditta in questione – non avrebbe infatti potuto aprire il cantiere in quanto non in possesso dell’attestazione Soa “Os24” per il verde e l’arredo urbano. E ora la lettera del Municipio annuncia nuove puntate della “telenovela” parco Nemorense.

LEGGI la delibera dell’Anac

LEGGI la determinazione dirigenziale dei lavori

LEGGI la rabbia sui social dei residenti

LEGGI lo speciale sul flop dei lavori (a cura di Antonio Tiso)