18 Novembre 2020 - 9:00 . Trieste-Salario . A tavola

L’alimentari diventa gourmet: Dispensare al Mercato Trieste porta a casa la migliore selezione dei prodotti del territorio

C’è una nuova attività al Mercato Trieste: lo scorso mese al banco 126 è arrivato Dispensare, il locale di Simone Caputi, Valerio Plinio e Marco Caputi, che propone ai clienti una selezione di qualità dei prodotti gourmet provenienti dal territorio nazionale.

È Valerio ad occuparsi della scelta dei prodotti: è uno chef con 15 anni di esperienza e una profonda conoscenza delle piccole aziende del territorio. È fermamente convinto che con una ricerca attenta possano scovare prodotti artigianali di alta qualità, realizzati con metodi naturali e biologici.

Un’idea nata durante il lockdown di marzo e messa subito in pratica

“Questa idea è maturata durante il primo lockdown – racconta Simone – in quel periodo ci siamo resi conto di quanto a noi italiani piaccia cucinare e di quanto sia importante farlo avendo a disposizione prodotti genuini e di qualità”. Così è iniziata l’esperienza all’interno di un contesto come quello del mercato rionale di via Chiana 109.

Dispensare offre ai suoi clienti una selezione di salumi e formaggi provenienti da piccole aziende italiane che lavorano con metodi artigianali: animali allevati allo stato brado e prodotti con un uso molto contenuto di conservanti. I prodotti del banco di Valerio, Simone e Marco sono per la maggior parte biologici e ricercati, come ad esempio il pregiato salume violino di capra della Valchiavenna, un presidio Slow Food prodotto solamente da pochissime aziende in Italia.

dispensare mercato triesteIl vino del banco di 126 è realizzato con uva coltivata solo da agricoltura biologica e biodinamica. “Collaboriamo con birrifici romani come Jungle Juice Brewing – racconta Valerio – abbiamo estratti di frutta e verdura fresca imbottigliati e pronti da bere, taralli artigianali realizzati a mano su ordinazione”. Entrando nell’alimentari gourmet di Dispensare salta subito all’occhio “l’angolo breakfast”, un reparto dedicato esclusivamente ai prodotti per la colazione: marmellate artigianali dalla Sicilia, miele di piccoli produttori del Piemonte e biscotti biologici. Ci sono i prodotti Campisi, la famosa azienda siciliana, come il tonno, le conserve, le salse e le acciughe o il riso proveniente dal territorio di Vercelli.

Inoltre Valerio è un sommelier dell’olio e, nell’angolo di Dispensare dedicato all’olio EVO, offre la sua esperienza ai clienti per guidarli e far comprendere loro la differenza abissale che c’è tra un olio di qualità e uno da supermercato.

Con l’avvicinarsi del periodo natalizio, al banco di Simone, Valerio e Marco arriveranno i prodotti tipici delle feste: panettoni artigianali, panforti, torroni, biscotti e gli immancabili pacchi di Natale. C’è la possibilità di creare cesti originali e di assoluta qualità: ogni cliente può comporre il suo pacco, scegliendo tra tutti i prodotti presenti nell’alimentari, e riceverlo direttamente a casa.

Consegne a domicilio e punti di ritiro, Dispensare porta i prodotti gourmet a casa dei clienti

Per portare la sua selezione di prodotti gourmet direttamente a casa dei clienti, Dispensare ha organizzato un servizio puntuale di consegne a domicilio. In più, all’interno del Materia Cafe in via Andrea Provana, in zona San Giovanni, è presente un “angolo Dispensare” con una selezione di prodotti gourmet, per agevolare chi non può recarsi al Mercato Trieste. Il locale di San Giovanni è anche un punto di ritiro per gli ordini che si possono effettuare telefonicamente.

Il venerdì e il sabato Dispensare è aperto fino alle 20 per offrire ai clienti il servizio take-away dei prodotti artigianali e preparati sul momento.

Dispensare si trova al banco 126 del Mercato Trieste. Per ordinare i prodotti o ricevere informazioni è possibile chiamare il numero 3773795917 o scrivere a info.dispensare@gmail.com.